voci di sbandati

Venerdì 20 gennaio, ore 21,00 (porta ore 20,30), all’interno della STAGIONE OFF – TEATRO TRAETTA, del Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, presso il Teatro Traetta di Bitonto, lo spettacolo “Voci di sbandati – recital concerto sulla controrivoluzione all’Unità d’Italia”, di e con Marco Cardetta, musiche e sonorizzazione di Roberto Salahaddin Re David.

Lo spettacolo è l’insieme delle storie folli, disperate e comiche di sbandati, banditi e briganti durante l’unificazione d’Italia, una Spoon river del Sud.
Queste voci dimenticate rivivono attraverso la voce di Marco Cardetta, interprete e autore, e del musicista Salahaddin Roberto Re David: sono le storie del Sergente Romano di Gioia del Colle, di Carmine Crocco di Rionero in Vulture, di Rocco Chirichigno di Montescaglioso e di altri briganti e sbandati del banditismo post-unitario, tra musiche e rumoristica da film western della Murgia e della Lucania. Per riappropriarsi della narrazione di un territorio, con la sua antropologia, i suoi simboli, la sua oralità e i suoi difetti. Per restituire umanità a chi è stata tolta.

Lo spettacolo è tematicamente collegato al libro “Sergente Romano”, di Marco Cardetta, edito da LiberAria, già presentato a Bitonto al Torrione Angioino nell’ottobre 2016.
Spettacolo e libro sono parte di una serie di attività di Marco Cardetta tra cui di trekking, escursioni e storytelling sui luoghi del brigantaggio, con turisti italiani e stranieri, nonché attività laboratoriali con le scuole.
E’ un progetto di cuntismo e canto omerico del territorio nel quale il brigantaggio è il pretesto, l’epifenomeno e un genere letterario per parlare di Sud e Mediterraneo.

Promo/mini-trailer: https://www.youtube.com/watch?v=MrI307K6HpU&feature=youtu.be

INFO: 080-374-26-36 (tutti i giorni ore 18-20)
oppure http://www.bookingshow.it/Ricerca?keyword=Teatro+Comunale+Tommaso+Traetta

Costo biglietti: 10 euro, platea / 8 euro, ordini

BIO
Marco Cardetta (1983), laureato in filosofia a Siena, con lavori di ricerca su Bene, Stirner, Michelstaedter, Deleuze, Zolla e Panikkar.
Produce film con Murex production: l’ultimo, “Anapeson”, scritto con Francesco Dongiovanni, ha debuttato al 33° Torino film festival (2015).
Si esibisce in spettacoli di alternative comedy e con il recital-concerto “Voci di sbandati”.
Nel 2008 ha vinto il premio “Esor-dire” con il poema in prosa Prime giovani suites. Con Sergente Romano ha vinto come esordiente il premio Vittorio Bodini-La luna dei Borboni 2014. Il libro è stato pubblicato ad aprile 2016 da LiberAria editore.
www.marcocardetta.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here