Una notte in Giardino con Farfalia

0
64

Venerdì 12 Agosto 2016 la cooperativa Farfalia organizza la quinta edizione di “Una notte in Giardino: note, stelle e mito”. Durante la serata i partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata al chiaro di luna, nell’incantevole scenario naturale del Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”. “Una notte in giardino” è una magica escursione notturna che miscela astronomia, scienza, cultura del territorio e buona musica e che permette ai più curiosi di ammirare, alla luce della luna, la biodiversità botanica del Giardino.

Un’esperienza unica per riscoprire il nostro rapporto con la natura, e per conoscere, attraverso i sensi, quell’affascinante universo che si risveglia al calar del buio e che si anima sotto il cielo stellato. Sarà un’occasione eccezionale per lasciarsi condurre in un evocativo percorso fra natura e cultura. Lungo il sentiero, accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche (A.I.G.A.E.) della cooperativa Farfalia, si potrà scoprire cosa accade di notte in un giardino, per rivivere i miti ancestrali e le allegorie con cui l’uomo nei secoli ha adornato l’interpretazione della natura.

Ai suoni notturni del giardino si mescoleranno racconti e ritmi musicali a cura di Iula Marzulli e Cristian Falzone, che apriranno una finestra sul quel mondo, ormai quasi dimenticato, popolato da figure mitologiche la cui origine pesca quasi sempre nella fantasiosa lettura dei fenomeni naturali. Infine si potrà volgere il naso all’insù per contemplare lo sciame di stelle cadenti della Notte di San Lorenzo, la volta celeste e le costellazioni estive scoprendo, grazie alla sapiente guida dell’astrofilo Luigi Romano, come queste siano state narrate nella cultura popolare. Al termine del percorso ci si potrà soffermare ad assaporare i prodotti dell’Azienda Agricola “Mavilio” di Monopoli, come l’ottimo olio d’oliva denocciolato.

La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il 3892457297, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. La quota di partecipazione è di 7 €. E’ prevista la gratuità per i bambini al di sotto dei 6 anni. I turni di visita prestabiliti, per cui è possibile lasciare il proprio nominativo, sono: I turno (20:00); II turno (21:30); III turno (23:00).

Per raggiungere il Giardino è necessario, dalla S.S. 16, prendere l’uscita “Monopoli – S. Francesco da Paola”, e seguire le indicazioni stradali per i “Vivai Capitanio”, Contrada Conghia 298 (Coordinate GPS: 40.903653 / 17.304325).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here