Una volta il grande filosofo francese Jean Rostand, uno che alle nozze era particolarmente allergico, scrisse: “Il matrimonio è troppo screditato perché non abbia qualcosa di buono”.
Ma Rostand non spiegò mai cosa intendesse per quel “qualcosa di buono”. Resta il fatto, però, che anche nella civiltà contemporanea, scettica e relativista, il matrimonio, a dispetto dei suoi tanti detrattori, continua a rimanere un riferimento sociale importante.

Una lunga storia d’amore

Certo, oggi, per garantirgli quella visibilità che rende i fenomeni eventi, è necessario officiarlo nei modi più stravaganti, magari con un pizzico di umorismo e avventura: in mongolfiera o sotto la superficie del mare o, ancora, sulla cima di una montagna. Tenendo conto che non è sempre facile trovare un’autorità che si presti a celebrare il rito in tali condizioni.

underwater-bride-905045_960_720

Celebrate le nozze, si avvia la vita a due. E, di anno in anno, si cominciano a festeggiare gli anniversari. Con il primo anniversario di matrimonio si festeggiano le nozze di COTONE. Freschi reduci dalla luna di miele si può pensare di ripetere l’esperienza con un breve, romantico viaggio. Meta ideale la non lontana Francia.

notre-dame-316694_960_720

A partire da Parigi, la Villa Lumière, in cui tutto parla il linguaggio dell’emozione e del sentimento, per continuare con l’ideale completamento di un viaggio in Francia, i castelli della Loira, veri e propri romanzi scolpiti nella pietra.

castle-1250497_960_720Per finire sulla Costa Azzurra, dove i protagonisti diventano lusso ed eleganza e dove sembra di vivere una fiaba moderna tra le suggestioni del Principato di Monaco e le sontuose residenze di Beaulieu-sur-Mer.

parc-guell-332390_960_720

Per i tre anni successivi, quando si festeggeranno le nozze di CARTA, il secondo anno, di CUOIO, il terzo anno, e di LEGNO, il quarto anno, i suggerimenti possono spaziare da un viaggio in una città caliente come Barcellona, dove si potranno trascorrere ore liete tra un po’ di movida e un pò di sangria; a una dolce fuga sentimentale a Praga, un luogo che pare essere stato creato per fare da sfondo a un episodio di una favola; a un’immersione totale nei profumi, nei colori e nelle intense fragranze di un’atmosfera esotica nell’isola di Sri Lanka, un luogo senza tempo, carico di spiritualità e di sensualità insieme.

prague-411961_960_720

Le nozze di SETA, al quinto anno, rievocano un romanticismo di stile classico che farà scegliere senza esitazione come meta Venezia: la città che si riflette nel mare in un dipanarsi di calli e ponti sospesi fra antichi e sontuosi palazzi.

gondola-1712314_960_720

Dal sesto al nono anno di matrimonio si passano in rassegna un po’ tutti i metalli, dal FERRO al RAME, allo STAGNO, fino alla CERAMICA e all’OTTONE per il decimo anno.
Molte le idee per questo periodo. Una per tutte: una bella crociera attraverso i lontani arcipelaghi caraibici o, per rimanere più vicino, nelle tranquille acque dell’Egeo.
Al via, poi, le nozze d’ACCIAIO nell’anno successivo e quelle di LINO e di PIZZO rispettivamente per il dodicesimo e il tredicesimo anno.

wildlife-1536582_960_720

Giunti al quattordicesimo anniversario si è pronti per festeggiare le nozze d’AVORIO con un viaggio in Africa. Un safari tra il Kenia e la Tanzania, nel Parco del Serengeti in una lodge di lusso è davvero d’obbligo. Gli ingredienti per il quindicesimo anno di matrimonio, quello di PORCELLANA, sono quelli giusti per organizzare un viaggio in Marocco, un Paese dalla luce intensa e dai forti colori in cui farsi coinvolgere dallo stordimento di gente e frastuono tra le vie e le piazze delle Città imperiali. TURCHESE per i diciotto anni e il CRETONNE per l’anniversario dei diciannove anni: la meta perfetta? Londra tra shopping e passeggiate per i musei.

animals-731213_960_720

Scintillante l’anniversario per i venti anni, le nozze di CRISTALLO. Ed eccoci alla tradizione: per il venticinquesimo anno di nozze, quelle d’ARGENTO, l’appuntamento è con una crociera sul Nilo da Luxor ad Assuan.

egypt-1002703_960_720

I trent’anni, le nozze di PERLE, richiedono mete tranquille, come Capri e la Costiera amalfitana fuori stagione in un hotel de charme.
La poesia delle colline toscane per gli anniversari più preziosi, dallo ZAFFIRO (35 anni), allo SMERALDO (40 anni), al RUBINO (45 anni).
Poi arriva la grande festa delle nozze d’ORO, da celebrare con lo scambio delle fedi e con un volo al di là dell’Oceano, in America per tentare la fortuna a Las Vegas, o nella Polinesia Francese, navigando sotto il cielo trapuntato dalle stelle della Croce del Sud.

las-vegas-1116325_960_720

Dieci anni dopo ecco le nozze di DIAMANTE: un vero e proprio traguardo, sessanta anni sotto lo stesso tetto!

(Foto dal web)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here