Tutto pronto a Lucera per “Natale al Museo”

Dove e con chiTutto pronto a Lucera per “Natale al Museo”
spot_imgspot_imgspot_img

 

A Lucera è tutto pronto per “Natale al Museo”: l’evento organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni La Coperta e Suoni in Luce è stato inaugurato lo scorso giovedì 8 dicembre. La prestigiosa cornice del Museo Civico “G. Fiorelli” di Lucera ospiterà, ancora una volta, la casa di Babbo Natale e gli allestimenti a tema, la cui direzione artistica è stata affidata a Valentina Auricchio, con la collaborazione dello scenografo Giuseppe Grasso.

Natale al Museo Civico Fiorelli di Lucera

«“Natale al Museo” unisce la magia di questo momento dell’anno al patrimonio storico e artistico del territorio», spiegano gli organizzatori, che aggiungono: «Abbiamo lavorato con la Soprintendenza all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio per rispettare e valorizzare gli oggetti custoditi nelle sale del Museo Civico, che rappresenta una delle raccolte più significative dell’Italia meridionale».

Il palazzo settecentesco De Nicastri – Cavalli, uno dei siti culturali più importanti di Capitanata, accoglierà l’allestimento di un affascinate spazio dedicato a Babbo Natale con slitte, camini e tanti personaggi tutti da scoprire. Sono stati proprio questi personaggi ad animare la parata di Babbo Natale, giovedì 8 dicembre, che ha percorso le strade della città: la sfilata è partita da piazza Matteotti per giungere al Museo Civico alle 19.00, dopo aver percorso le vie del centro storico (via Federico II, via Di Giovine, piazza Tribunali, via San Francesco, piazza Oberdan, piazza De Peppo, piazza Salandra, via Gramsci, via IV Novembre, via San Domenico, via Bovio, piazza Duomo, via De Nicastri).
A seguire l’inaugurazione dei mercatini di Natale in piazza Duomo, che ospita le casette di legno ricche di artigianato, articoli natalizi, prodotti gastronomici a km zero, giocattoli e tanto altro.

“Natale al Museo” sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2023 e offrirà ai più piccoli la possibilità di partecipare ad attività didattiche e laboratori. “Caccia al reperto” è il progetto dedicato alle scolaresche e ai gruppi che, risolvendo enigmatici indovinelli, andranno alla scoperta del Museo e dei suoi tesori, facendo un viaggio a ritroso nel tempo dal medioevo all’epoca romana.

Tanti gli eventi in programma dall’8 dicembre fino all’8 gennaio: concerti, spettacoli con clown e giocolieri, marionette, giochi di fuoco, luce e laser e molto altro.
Non mancheranno iniziative sociali con “Natale in libertà”, il progetto dedicato ai detenuti e alle loro famiglie, che prevede momenti di incontro e animazione presso la Casa Circondariale di Lucera (il 27 dicembre) e quella di San Severo (il 29 dicembre).

Il biglietto di ingresso per “Natale al Museo” è di 3 euro a persona (sono esenti da pagamento i bambini al di sotto dei 3 anni di età, i portatori di handicap, gli accompagnatori di gruppi organizzati e scolaresche).
Per prenotare la visita contattare i numeri 0881.547041 e 345.8451250.
Per l’occasione il Museo Civico sarà aperto nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato (non festivi) solo su prenotazione per scolaresche e gruppi organizzati (min. 15 ingressi); dalle 17.00 alle 21.00 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì). Sabato, domenica e festivi (25 dicembre, 1 e 6 gennaio) la chiusura è posticipata alle ore 22.00; nei giorni di Vigilia (24 e 31 dicembre) la chiusura è anticipata alle ore 19.00.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here