Trekking d’autunno con Passaturi

Il percorso si snoda tra antichi villaggi rurali chiamati Contrade passando per i boschi

0
55
trekking d'autunno

Domenica 30 ottobre Passaturi.it organizza un trekking immersi nella natura della Murgia sud-est che già comincia a vestirsi d’autunno. Il percorso si snoda tra antichi villaggi rurali, qui denominati Contrade, passando per boschi di fragni e roverelle, con macchia mediterranea e lungo i bordi e sulle rocce spontanee erbe aromatiche.

Il trekking parte dalla pittoresca Contrada Cocolicchio che sorge in posizione panoramica di fronte alla collina della Selva di Fasano. Proseguendo per sentieri boschivi, tra valli e colli, si visitano le Contrade Iannella, Carbottiello e San Marco, ognuna con particolari di interesse storico e architettonico da evidenziare. A Contrada San Marco da non perdere è la chiesa medievale dedicata al Santo eponimo. Ridiscendendo la collina dal Passaturo del Diavolo, si riprende la via dell’Acquedotto Pugliese per ritornare a Contrada Cocolicchio.

Il percorso guidato, ad anello, è lungo 7 km circa, non difficile, tuttavia con saliscendi importanti e solo un piccolo tratto presenta una media difficoltà. La fatica viene ricompensata dal paesaggio e dai panorami incantevoli sul Canale di Pirro.

Dulcis in fundo è prevista una degustazione sotto la secolare quercia al “Trullo di Vito”, nella Contrada Cocolicchio, dove gustare i piatti tradizionali della cucina contadina col seguente menù: taralli, fave e cicorie, verdure crude di stagione, pasta fresca con salsa fatta in casa, melograno-noci, cioccolato, cotto e vino, acqua e caffè. Tutti i prodotti sono a Km 0 provenienti da masserie limitrofe e dall’orto del Trullo di Vito.

Se le temperature non lo consentono la degustazione si svolge in ambienti interni.

Info
Accoglienza alle ore 9.30 in Contrada Cocolicchio – Coordinate geografiche 40.8102288,17.3223064,17.
Partenza visita guidata a cura di Passaturi.it alle ore 9.45.
Abbigliamento “a cipolla” con scarpe comode e basse.
Per la bellezza dei paesaggi si consigliano macchine fotografiche e binocoli.
Ore 14.00 “Ristoro sotto la quercia” con assaggio di specialità pugliesi al Trullo di Vito”.
Contributo a persona 20 euro, i bambini da 5 a 10 anni pagano 12 euro.
Posti limitati
Le escursioni di Passaturi.it sono condotte da guide esperte abilitate e guide AIGAE.
La prenotazione è obbligatoria al numero 320.5753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 29 ottobre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here