Sui ponti dell’Acquedotto Pugliese

0
48
ponte-acquedotto-pugliese

La Cooperativa Serapia propone per domenica 24 gennaio il trekking panoramico sui ponti dell’Acquedotto Pugliese. Lungo poco più di 6 chilometri, il percorso inizia da Masseria Laire, nella graziosa contrada alberobellese di Coreggia, e guida il visitatore alla scoperta di uno tra i tratti più selvaggi del lunghissimo Acquedotto Pugliese, maestosa opera idraulica realizzata agli inizi del ‘900.


Camminando si incontrano ben 4 ponti, di cui il più emozionante per altezza e bellezza è il ponte di Monte Tondo. Di là si verrà affascinati da ampi spazi panoramici sul Canale di Pirro e sulle gravine della Selva di Fasano, il Minareto e i fragni di Cocolicchio e Vitamara.
Dopo aver consentito a tutti di scoprire questo piccolo angolo di natura incontaminata, nella seconda parte il percorso intercetta stradine di campagna, tra ulivi, vigneti e trulli, portandoci a diretto contatto con il paesaggio agricolo tipico di Alberobello e Coreggia.
La visita si concluderà alle ore 13.00 presso Agriturismo Laire dove un ricco pranzo a base di prodotti aziendali attenderà i partecipanti: in particolare, antipasto della casa con focaccia e caciocavallo, orecchiette al sugo tradizionale con braciole nostrane, crostata, agrumi locali.

Quota di partecipazione di 25 euro a persona (20 euro i bambini da 6 a 10 anni), comprensiva del pranzo.
Appuntamento alle ore 9,30 presso Agriturismo Laire, Coreggia (Alberobello) (coordinate gps: 40.811413 N, 17.269507 E)
E’ preferibile la prenotazione, on line sul sito www.cooperativaserapia.it o telefonando al 3​28 6474719. Si prega di comunicare eventuali intolleranze alimentari.