Abbiamo già detto quanto il nostro cuore sia legato a Positano e per questo abbiamo lasciato lei, la vera regina della Costiera, come dulcis in fundo.

E’ sempre bello tuffarsi nelle sue stradine

E’ sempre bello, anche quando la si conosce bene e la si è visitata tante volte, tuffarsi nelle sue stradine, tra le case color pastello, i vicoletti, le scalette che conducono al mare da dove poter ammirare in tutta la sua bellezza l’anfiteatro naturale in cui si estende il paese.

Costiera

Simbolo del quale è la cupola in maioliche della chiesa di Santa Maria Assunta che al suo interno custodisce l’icona di una Madonna Nera bizantina. Durante la discesa è bello affacciarsi nei tanti negozietti. I nostri preferiti sono l’Antica Sartoria per gli allegri e colorati caftani da indossare sul bikini per scendere in spiaggia, la Bottega di Brunella per stole, abiti e mantelle in filati pregiati dalla lavorazione artigianale e tutte le botteghe che propongono gli irresistibili sandaletti piatti realizzati su misura: ne ho una collezione intera!

Voglia di un tuffo dopo aver girovagato tra i negozietti che espongono le famose “pezze” di Positano e tra vicoli e scalette? Le “nostre” spiagge sono due.

La prima è la lunga e affascinante distesa di ciottoli e sabbia di Marina Grande, la spiaggia principale di Positano, dove godersi non solo il mare ma anche lo scenario da cartolina tra le isole de Li Galli di fronte e alle spalle la cascata colorata delle casette arroccate del borgo.

La seconda è quella del Fornillo, più tranquilla e silenziosa, situata tra le due storiche torri Torre Trasita e Torre Clavel e raggiungibile attraverso una romantica passeggiata tra il mare e la roccia che parte dal molo delle imbarcazioni di Positano.

Da questo piccolo molo partono le imbarcazioni per le escursioni e anche il servizio navetta via mare per le calette vicine, nonché i traghetti da e per la Costiera Amalfitana. Il nostro suggerimento è quello di imbarcarsi alla volta di Amalfi per ammirare la Costiera Amalfitana in barca: un’esperienza incredibile!

I traghetti sono attivi dal 1 aprile al 31 ottobre e la linea Sorrento-Positano-Amalfi viene in genere attivata a metà maggio. In meno di mezz’ora dal molo di Positano si sbarca al Molo Pennello al centro di Amalfi evitando la lunga sequela di curve che separa i due borghi della Costiera. E a bordo possono salire anche i nostri amici a quattro zampe pagando la tariffa prevista.

Se Positano è la regina incontrastata della Costiera, Amalfi ne è l’anima. Ricca di storia e di fascino, da sempre votata al mare, è la più antica delle 4 Repubbliche Marinare, ed è proprio ad Amalfi che è stato redatto il primo statuto marittimo italiano, le famose tavole amalfitane, ancor visibili presso il museo civico. In memoria di ciò, il modo più giusto per arrivare nella cittadina è approdarvi dal mare: il colpo d’occhio che vi regalerà questa vista sarà un’emozione che rimarrà per sempre nel vostro cuore!

Rientrati a Positano, per la cena c’è l’imbarazzo della scelta perché sono tanti i ristoranti dall’atmosfera romantica e dal menu invitante. E non potete non assaggiare gli scialatielli ai frutti di mare!

Le migliori pizze secondo noi si gustano da Il Fornillo, che si trova sulla strada che scende verso il mare (Via Pasitea 266, tel. +39 089 811954) e Da Costantino (via Corvo 95, tel. +39 089 875738), un ristorante a conduzione familiare non appena fuori Positano, con vista mozzafiato sulla conca del borgo.

Ma la tappa più golosa durante la passeggiata si fa alla Pasticceria La Zagara (Via dei Mulini 10, tel. +39 089 875964) dove gustare gli squisiti dolci della tradizione e le fresche granite di frutta in un’incantevole e profumato giardino.

E con l’acquolina in bocca non ci resta che programmare il prossimo viaggio in Costiera, tra i borghi più belli del Belpaese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here