Plasticdelux, maliziosi sguardi francesi

StilinviaggioPlasticdelux, maliziosi sguardi francesi
spot_imgspot_imgspot_img

 

Plasticdelux è un brand francese, creato nel cuore della regione Sologne da Xavier Derome, che abbiamo scoperto grazie all’Ottica Moschetta che per uno shooting fotografico ci ha proposto la montatura Otto del marchio 100% made in France di cui ci siamo innamorati fin dal nome che è quello del nostro amatissimo travel dog!

Otto e Tilda le nostre scelte

Allora abbiamo curiosato sul sito plasticdelux.com e sul suo profilo Instagram scoprendo gli altri prodotti disegnati da Xavier Derome, dalle linee semplici ma accattivanti, che ci hanno definitivamente conquistato. E abbiamo voluto inviare una richiesta di collaborazione a Xavier che con noi condivide due grandi passioni: cani e occhiali. Come poteva dire di no quando proprio una sua montatura porta il nome del nostro Otto?

Così grazie alla intermediazione dell’agenzia romana Deflomas Eyewear, che cura la distribuzione del marchio Plasticdelux qui in Italia, potremo sfoggiare i nostri Otto e Tilda in questa calda estate 2021.

Raccontato l’antefatto, vi parliamo di Xavier. Sin dalla più tenera età ha vissuto nel mondo degli occhiali. Infatti i suoi genitori lavoravano entrambi in questo settore. Ma lui, pur mantenendo la tradizione di famiglia, ha voluto apportarvi alcune innovazioni.

I suoi occhiali sono caratterizzati da un assemblaggio viso-asta senza cerniera e viti. Questo incastro rivettato, simile ai telai, riporta con la memoria ai grandi classici del telescopio. Ma il richiamo al passato non si rinviene solo in questo dettaglio, bensì anche nello stile retrò delle montature proposte che indossate regalano “più carisma e sintomatico mistero” come cantava il compianto Franco Battiato in “Bandiera Bianca”.

Plasticdelux

Questo è il doppio effetto garantito da tutta la collezione eyewear firmata Plasticdelux. Le montature coniugano proposte grafiche e geometriche a silhouette più sinuose e morbide. E rappresentano tutte la scelta perfetta per gli amanti dello stile ricercato ma d’effetto.

Plasticdelux

Come la montatura ottagonale, da qui il nome Otto, dalla forma vintage anni Settanta e in vivaci colori. La nostra? In uno squillante abbinamento tra giallo nella la parte frontale e verde nelle aste.

Plasticdelux

Richiamano gli anni Cinquanta/Sessanta gli occhiali Tilda, nella forma allungata con le punte all’insù che tanto piaceva alle dive dell’epoca. Molto divertente il colore, un arancio becco d’oca, che dà un carattere moderno a un design d’antan e che riporta alla mente un fresco sorbetto estivo.

Plasticdelux

Entrambe le montature esprimono benissimo la filosofia alla base di Plastic de Lux, che è poi già insita nel nome del brand: quella di rendere la plastica un materiale di lusso attraverso un nuovo modo di trattare l’acetato artigianale. Gli occhiali vengono ricavati da un blocco di materiale e le facce vengono lasciate volutamente grezze, senza lucidature, dando un aspetto opaco alla cornice. Il materiale è acetato di cellulosa, composto al 70% da legno e cotone, materiali naturali ed ecosostenibili. Non solo. Gli occhiali Plasticdelux sono leggeri sia grazie all’acetato utilizzato che alle aste molto sottili.

Plasticdelux

Quindi anche le montature più voluminose risultano leggerissime e confortevoli e giocano con abbinamenti bicolori dal twist contemporaneo che si aggiunge a un certo piglio vintage. Il contrasto di cromie delle montature, dal giallo ranuncolo con rami blu al rosa pallido abbinato al color lavanda, si ispira al mondo delle sneakers e continua a incantare negli accostamenti delle lenti blu e verdi fino alle sfumature della tradizione più chic, dal nero all’ambra.

Plasticdelux

Un altro plus da non sottovalutare è quello che gli occhiali Plasticdelux, pur avendo una forte identità stilistica ed essendo realizzati in materiali di prima qualità, sono accessibili a tutti. Infatti, grazie all’eliminazione dei processi produttivi legati all’inserimento di cerniere e minuteria, alla burattatura e alla lucidatura delle lastre di acetato, si è riusciti a contenere il prezzo e questo tipo di produzione conferisce all’occhiale un carattere unico, accessibile ma di grande design!

A proposito di design Xavier ci tiene molto anche agli astucci che non sono i soliti: realizzati nello stesso tessuto utilizzato per le mute hanno la forma di guanti da sub. Divertente guardare le facce di chi scorge il fodero nella borsa e pensa a quanto possa essere eccentrico qualcuno che porta con sé i guanti da sub in città!

Plasticdelux

Ma come abbiamo voluto “interpretare” questi occhiali dalle tinte pastello perfetti per la bella stagione e da indossare per una nuova visione carica di energia?

L’idea era quella di associarli a un’automobile mito della produzione francese, la Citroën Méhari, divenuta un simbolo di libertà per più generazioni: solo guardandola si pensa alle vacanze, al mare, alla rivoluzione dei costumi che interessò la società tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi dei Settanta.

Anche lei è francese, ma le similitudini non finiscono qui, perché se Xavier ha reso oggi sexy e prezioso l’acetato, in quel periodo fu l’ABS a rendere unica e inimitabile la Méhari che fu definita la fuoristrada di plastica, proprio il materiale di queste creazioni “speciali”.

Un’auto che è nei miei sogni fin da bambina e chissà che non possano avverarsi prima o poi! Per ora continuo a sognare di guidare una Méhari magari sulle dune della nostra Puglia, con sullo sfondo il mare alla luce dorata del crepuscolo. Potreste immaginare uno scenario più bello di così per gli occhiali Otto e Tilda di Plasticdelux?

Plasticdelux
518 Rue du Tranchet – Bracieux – France
Info : +33 02 54464877
www.plasticdelux.com

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Error decoding the Instagram API json