Pasta & Co ad Alberobello

0
50

Le origini della ‪pasta‬ sono molto antiche e seppur sia stata inventata dagli Arabi, sono gli italiani che ne hanno creato il mito, che resiste tuttora in tutto il mondo. Per l’‪‎Italia‬, infatti, la pasta non è solo un alimento, ma è parte integrante della vita, della ‪cultura‬ popolare.
Dice C. Marchi in “Quando siamo a tavola” (Rizzoli, 1990) descrivendo l’Unità d’Italia: «…il nostro più che un popolo è una collezione. Ma quando scocca l’ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della Penisola si riconoscono italiani… L’unità d’Italia, sognata dai padri del Risorgimento, oggi si chiama pastasciutta».

E proprio in onore della ‪‎pastasciutta‬ l’Istituto Eccelsa di Alberobello ha pensato a un corso per appassionati di ‪cucina‬ per apprendere le tecniche di base per la realizzazione di primi piatti originali e stravaganti, usando pasta e altri cereali. Alla guida del corso ci sarà lo ‪‎chef‬ Marco Pascazio. E tra i partecipanti anche noi di Città Meridiane!

E allora cerchiamo di capirne di più… Il corso è rivolto a tutti gli appassionati e gli amatori dell’arte della cucina che desiderano ampliare le proprie conoscenze e la propria abilità nella realizzazione, presentazione e nella decorazione di innovativi primi piatti. Tramite le lezioni dello chef Pascazio si fornirà ai partecipanti la conoscenza delle tecniche di base per la realizzazione di primi piatti originali e stravaganti attraverso l’utilizzo non solo della pasta, ma soprattutto di cereali particolari quali il riso e il farro. Quindi ci cimenteremo con la preparazione di spaghetti cacio e pepe con cozze e zucchine, risotto rapa rossa e calamaro tai arrostito, insalatina di farro con yogurt, avocado, gamberi e salsa agli agrumi, paccheri ripieni con baccalà mantecato con pomodorino soleggiato in crosta di lardo di colonnata. Non vi viene l’acquolina solo a leggere il menu delle preparazioni?

Le lezioni si svolgeranno nel laboratorio attrezzato dell’Istituto e ognuno di noi avrà la sua postazione in cui non rimarrà, – aggiungiamo meno male -, mai solo perché sarà affiancato e costantemente assistito, durante le esercitazioni pratiche, dagli assistenti di laboratorio, coordinati dallo chef Marco Pascazio, una vera garanzia! Infatti, lo chef, oltre a sovrintendere l’area tecnica di Istituto Eccelsa, nel 2012 si è guadagnato la medaglia di bronzo nel Primo Memorial al Maestro Angelo Consoli organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi Trulli e Grotte e, a seguito di una lunga formazione come operatore di cucina, dal 2009 affianca alcuni tra i più spiccati chef del territorio: ricopre il ruolo di sous chef al fianco dello chef Stellato Angelo Sabatelli.

Vi abbiamo incuriosito? L’appuntamento è venerdì 15 aprile dalle 16,30 alle 20,30 all’Istituto Eccelsa in Contrada Popoleto ad Alberobello!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here