Pasquetta al Parco Archeologico di Saturo

Dove e con chiPasquetta al Parco Archeologico di Saturo
spot_imgspot_imgspot_img

Una giornata all’insegna dell’archeologia all’aria aperta, in un promontorio sul mare, tra visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, degustazioni di prodotti dell’antica Grecia. La Pasquetta al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano, Taranto) ha davvero qualcosa di unico. Per il Lunedì dell’Angelo, tradizionalmente legato alle gite fuori porta, la cooperativa Polisviluppo ha pensato ad un evento che mette insieme arte, storia, cultura e intrattenimento.

Il Parco, infatti, è un’area archeologica straordinaria, in cui non mancano mediterranea e mare cristallino, una zona pic nic e u punto ristoro per i visitatori. Da qui l’idea di una serie di attività che andranno avanti per tutta la giornata, destinate ad un pubblico di tutte le età, sia adulti che bambini.

Si comincia al mattino alle 10.30 con la visita guidata al Parco, alle 11 al via le attività laboratoriali di Età Greco-Romana: riproduzione in argilla di maschere apotropaiche (come la celebre Gorgone Medusa, mostro terrificante reso tale, secondo il mito, proprio dalla maledizione lanciatale dalla dea Atena), riproduzione di una moneta di età romana repubblicana (con l’effige del dio Giano bifronte, utilizzata anticamente come dono di auguri all’inizio dell’anno e per giocare al Capita aut Navia, antesignano del moderno “testa o croce”), degustazione di prodotti e vino greco. Alle 12 tutti nell’area archeologica della Masseria Galeota, poco distante, per ammirare un altro tesoro, a pochi passi dalla città.

Nel pomeriggio le attività proseguono. Alle 16 la visita guidata al Parco, alle 16.30 laboratori di archeologia sperimentale sull’Età Neolitica (riproduzione di vasi in argilla secondo le pratiche manuali dell’epoca: tecniche del colombino, della digitazione e a stampo, con decorazioni a incisione ed a impressione).

La visita guidata al Parco permetterà di conoscere da vicino il villaggio dell’Età del Bronzo, i resti dell’atenaion di età Greca, la villa romana di Età Imperiale (grandi terme e pars rustica), la cisterna, il criptoportico, la torre costiera anticorsara rinascimentale. L’escursione alla Masseria Galeota permetterà invece di scoprire le antiche grotte, la tomba ad arcosolio, tratti dell’antica sorgente sacra, cui si lega il culto della Ninfa Satyria, che alimentava l’acquedotto che in età romana andava a rifornire la città di Taranto.

Costi attività mattutine: visita guidata Parco e Masseria Galeota 5,00 euro, laboratorio età greca con degustazione vino greco 5,00 euro. Costi attività pomeridiane: visita guidata Parco 4,00 euro, laboratorio età neolitica 4,00 euro.

Info: 340.7641759, 327.7161397. Per chi volesse, c’è anche la possibilità di pranzare presso la Masseria Galeota, con un ricchissimo menù e intrattenimento musicale a 30,00 euro, dall’antipasto al dolce (prenotazioni: 3203133187).

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Error decoding the Instagram API json