La terza edizione di “Libando, viaggiare mangiando” – il festival del cibo di strada promosso dall’amministrazione comunale di Foggia per il tramite dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot e Streetfood – sarà presentata alla stampa venerdì 1 aprile 2016 alle ore 11.30 nella Sala Giunta del Comune di Foggia. Ad illustrare i particolari ai giornalisti saranno i rappresentanti dell’Amministrazione e i partner: il Sindaco di Foggia Franco Landella, l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, il dirigente del settore Cultura del Comune Carlo Dicesare, la presidente dell’associazione “Di terra di mare” e ideatrice dell’evento Ester Fracasso, la project manager di “Red Hot” Maria Pia Liguori, il presidente di “Streetfood” Massimiliano Ricciarini.
Durante la conferenza sarà esposto nei dettagli il ricco programma di “Libando, viaggiare mangiando” che porterà per quattro giorni, dal 14 al 17 aprile, la cultura e lo street food nel cuore della città di Foggia animando piazza Cattedrale, piazza Mercato, piazza Purgatorio e piazza Cesare Battisti.
Quest’anno a “Libando” si parlerà di Urban food, di cibo e riqualificazione urbana. Si rifletterà su come riqualificare e rendere più fruibile la città, si creerà un percorso enogastronomico che valorizzerà l’idea del “cibo sociale”: le “mamme dei vicoli” del centro storico vestiranno i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione. Si degusteranno cibi di strada provenienti da tutta Italia, si assisterà a master class con chef pugliesi e non solo, si avrà la possibilità di partecipare a tavole rotonde che vedranno protagonisti chef e architetti di fama nazionale a confronto. Non mancheranno laboratori dedicati ai bambini, mostre a tema, incontri B2B e musica di strada.
Durante la conferenza stampa si parlerà anche di Aspettando Libando, la serata/evento in programma giovedì 7 aprile durante la quale sarà possibile degustare, nei ristoranti di Foggia, Lucera, San Severo, Manfredonia, Cerignola, Troia e Orsara che aderiscono all’iniziativa, il menù degustazione sul tema Urban food.
Mai stato a Foggia.
Una buona occasione per rimediare! 🙂