Others Choose, a passi leggeri per il mondo

StilinviaggioOthers Choose, a passi leggeri per il mondo
spot_imgspot_imgspot_img

 

Others Choose è un marchio toscano che nasce a Santa Maria a Monte, un piccolo paese del comprensorio del cuoio in provincia di Pisa. Dalla zona proviene il 35% della produzione nazionale di pelli e qui fin dall’800 si sono concentrati concerie e calzaturifici artigianali che hanno esportato calzature in tutto il mondo. Ma negli ultimi anni la produzione si è sempre più spostata in altri paesi dove i costi della manodopera sono decisamente inferiori.

Ideali per una passeggiata ma anche per una serata speciale

Others Choose

Others Choose

E allora ci domandiamo perché Jessica e Gianluca hanno deciso di dar vita alla loro azienda proprio qui? Perché un marchio funziona per la storia che racconta, persino più della qualità dei prodotti, deve parlare di un modo di vivere, di uno stile.

E Others Choose lo fa a partire dal nome scelto per il brand con che gioca con la lingua inglese e che può essere tradotto come “altre scelte” ma anche “altre scarpe”.
Others Choose, infatti, si propone come obiettivo principale quello di creare prodotti unici nella lavorazione con materiali di prima scelta dove la manualità, la passione e l’inventiva sono la loro forza senza nessun passaggio intermedio. Puntando sin da subito sulla ricerca artigianale, tra lavorazioni, colori e materiali.

Ma chi sono Jessica e Gianluca? Loro si definiscono così: opposti nel proprio lavoro ma uniti da un unico obiettivo.

Lei è arredatrice, lui è nato nel mondo della calzatura, ma è insieme che decidono di creare un connubio delle loro esperienze e delle loro conoscenze dando forza a una realtà artigiana simbolo dell’alta qualità del Made In Italy, lanciandosi in questa avventura che – ci dicono – “parte da un progetto dove la ricerca attraversa diversi materiali e le forme danno al vivere giornaliero un colore e un appagamento emozionale forte”.

Il risultato? Calzature proposte in sole due versioni per la stagione primavera- estate in cui la filosofia base è la lavorazione a “sacchetto” che prevede l’applicazione della pelle separata dalla fodera, che a sua volta viene costruita come un guanto sulla forma della calzatura e chiusa come un sacchetto sul piede. Si ottiene così una maggiore morbidezza e flessibilità che assicura una calzata che avvolge il piede passo dopo passo.

Others Choose

E posso testimoniarlo personalmente in quanto compagne fedeli delle mie passeggiate sono diventate le Lily Flex, accollate ballerine in morbida pelle di vitello trattata a concia vegetale e con suola in cuoio con inserti in gomma che le rendono flessibili e super comfort. E anche i mocassini Pretty Linara Para che, realizzati con un tessuto in misto lino e cotone, sono sinonimo di un’elegante originalità abbinabile a qualsiasi look, dal più sportivo al più ricercato.

Per chi ama distinguersi, poi, sono perfetti i Pretty Chaumont in damasco floreale ispirato a ricami artigianali, su di un sottile sfondo jacquard a doppio tono, che garantiscono a ogni outfit un tocco di istrionica fantasia, unendo uno charme suadente alla grinta di uno stile maschile.

L’altro plus che accomuna entrambi i modelli è che vanno al di là delle mode diventando accessori intramontabili, caratterizzati da quell’artigianalità che rende una scarpa bella, comoda, perfetta in ogni dettaglio e adatta per essere indossata in ogni momento del giorno.

Chi sceglie uno dei modelli Others Choose quindi, come abbiamo già sottolineato, ha ben presente che ogni calzatura racchiude una storia che parla di memoria e ha l’ambizione di diventare un grande classico che si rinnova di stagione in stagione senza mai perdere la sua anima e i suoi connotati.

Diventando così un alleato di stile informale perfetto in viaggio proprio per la sua rassicurante capacità di adattamento a qualunque tipo di abbigliamento. Perché, sia la ballerina che il comodo mocassino con la para, sono ideali da indossare per una passeggiata ma anche per una serata speciale.

Others Choose

In quale nuance sceglierla? Date uno sguardo allo shop sul sito otherschoose.com perché ce n’è per tutti i gusti! Io ho scelto una tonalità giallo cangiante, colore di tendenza di stagione, per i Pretty Linara Para, mentre ho preferito un caldo color cognac per le ballerine, perfetto perché neutro e abbinabile a tutto, dal bianco ottico ai colori più sgargianti che mettono allegria!

Ma i progetti di Jessica e Gianluca non si fermano qui. La loro prossima scommessa è quella di affiancare calzature a pezzi di art design unici. “Significa fusione perfetta tra la voglia e il bisogno di rendere meno banale ogni nostro prodotto” – ci spiegano. E lo faranno con una collezione innovativa di oggetti di design artistico che si collocano alla perfezione in ogni ambiente, regalando un tocco di eleganza e di originalità.
A questo punto siamo proprio curiosi di saperne di più. E voi?

Others Choose
Via G. Ferraris, 55 – Prato
Info: +39 327 5455879
www. otherschoose.cominfo@otherschoose.com

Gli occhiali da sole M di Missoni sono stati gentilmente messi a nostra disposizione dall’Ottica Moschetta di Conversano.

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here