La vita è un regalo ed è unica. Ma molti di noi si accorgono di ciò solo quando arriva un episodio grave, che su questo ci fa riflettere. Ci fa riflettere sul fatto che la vita non è nulla di scontato, va vissuta giorno per giorno, come se ognuno di questi giorni fosse l’ultimo.
E così l’ha vissuta Lara, donna e madre prematuramente scomparsa, che ha lasciato un ricordo indelebile in quanti l’anno conosciuta. E che nonostante la sua sofferenza e la sua condanna ha sempre manifestato una ferrea volontà nel combattere la malattia sino alla fine e la capacità di trasferire agli altri forza e coraggio.
La mostra fotografica “Lara- Istantanee di vita” è dedicata a questa donna-mamma coraggio. Ideata da Alessandra Ferramosca in collaborazione con Giusi Portaluri, l’esposizione si terrà nelle sale del Castello di Corigliano dove verranno collocati quaranta scatti a cura di Gianvito Carlino che rappresentano un fermo immagine della vita di tante persone con una fotografia in bianco e nero e una sola nota di colore a rappresentare il proprio punto di forza: uno strumento di lavoro, un oggetto, un luogo, una parte del corpo, in nostri simili, i nostri amici pelosi…
Quaranta gli scatti e quaranta le persone che hanno deciso di prestare il loro volto certe di trasmettere testimonianze positive con l’entusiasmo di credere in se stessi e in ciò che si fa con sentimenti aperti e solidali e un solo auspicio, quello di sperare sempre. Anche Città Meridiane sarà presente con una fotografia dedicata al viaggio e inserita in una delle sezioni in cui sono divisi gli scatti, che saranno allestiti ognuno con una breve didascalia. La mostra viene anche arricchita dalle riflessioni di chi partecipa che diventano traccia e supporto del percorso espositivo.
Una frase di Benigni dice “Ogni persona è un abisso, vengono le vertigini a guardarci dentro”: ognuno di noi ha messo a disposizione di chi visiterà la mostra questo abisso con la speranza che aprendo il nostro cuore e il nostro animo si aprano anche gli occhi di chi guarda verso la speranza e l’amore per la vita in tutte le sue forme.
L’evento è a favore di AmoPuglia, sezione macroarea Lecce, ed è realizzato anche grazie al contributo di Euroclinic di Francesco Saponaro, Azienda Rocco Galati , azienda alimentare Senzaltro Gluten Free , Tipografia Gioffreda , Castello De’ Monti di Corigliano.
Orari visita Mostra Fotografica
– Giovedì 16 marzo dalle ore 17:00 alle 21:00
– Venerdì 17 marzo dalle ore 17:00 alle 21:00
– Sabato 18 marzo e Dom 19 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle 21:00
Ingresso: Contributo da 5 euro a persona
Eventi
Giovedì 16 marzo ore 17:00 Apertura Mostra Fotografica
– Presentazione del programma a cura di Giusi Portaluri Accademia dei Volenterosi e Alessandra Ferramosca – MyCoolKitchen ideatrice evento, ed entrambe volontarie AmoPuglia sez Macroarea di Lecce
– Ringraziamenti al Sindaco Dina Manti per l’ospitalità nel Castello De’ Monti di Corigliano;
– Incontro con la nutrizionista d.ssa Federica Montefusco e degustazione in collaborazione con “Senzaltro”, (San Donato di Lecce) azienda alimentare specializzata in Gluten Free.
– Conosciamo Tamara Zanella (Treviso) Counselor di Gestalt Bodywork con specializzazione in LOMI.
Venerdì 17 marzo ore 18:00
– Giulietta Bandiera, giornalista, autrice televisiva Rai e Mediaset e formatrice, presenta il suo libro “OLTRE IL CANCRO – 21 Passi verso la salute” (Edizioni Sperling & Kupfer) con prefazione del Dott. Alberto Laffranchi Istituto dei Tumori di Milano.
– Modera la prof.ssa Valeria Bisanti
Sabato 18 marzo ore 18:00
La giornalista Maria De Giovanni presenta “ Sulle Orme della Sclerosi Multipla” libro autobiografico.
Conversazione a cura della Prof.ssa Maria Domenica Muci
Domenica 19 marzo Chiusura Mostra Fotografica
“Laboratorio allo specchio” a cura di Tamara Zanella, Treviso, Counselor di Gestalt Bodywork e specializzata in Lomi è aperto nei seguenti orari:
– Venerdì 17 marzo dalle 19:00 alle 21:00 (singolo o di gruppo)
– Sabato 18 marzo dalle ore 10.00 alle 12:00 (singolo o di gruppo) e dalle ore 19:00 alle ore 21:00 (singolo o di gruppo)
– Domenica 19 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (singolo o di gruppo)