lunedì, Gennaio 30, 2023

MANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa

NewsMANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa
spot_imgspot_imgspot_img

 

MANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa ha debuttato in Puglia facendo dialogare Arte Contemporanea e Artigianato in una terra ricca di saper fare.
MANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa, è un progetto innovativo che si fonda sul dialogo, la connessione e la contaminazione. Originale piattaforma internazionale di artigianato, mestieri, arte e cultura contemporanea, MANIBUS mette in connessione la capacità di costruire manufatti e lavorare i materiali propria di artigiani, aziende e industrie pugliesi, con la capacità di visione di artisti internazionali contemporanei.

Tra Fasano e Monopoli

Nell’affascinante teatro di una terra ricca di esperienze da tramandare, di tradizioni radicate e di una cultura del saper fare, MANIBUS porta mostre e incontri culturali nella Costa dei Trulli, tra Fasano e Monopoli.

MANIBUS FOCUS WEEK, cuore del Festival, si svolge dal 15 al 22 ottobre.
L’intero arco del programma è partito il 26 settembre e si estenderà sino a l’11 dicembre 2022.

Manibus

Come Città Meridiane siamo stati invitati e abbiamo partecipato all’aperitivo con gli artisti e gli artigiani di Manibus che si è svolto sabato 8 ottobre presso Masseria San Giovanni a Montalbano di Fasano. La splendida struttura fa parte del brand Epoca Collection che gestisce proprietà di lusso in Puglia, una collezione di palazzi storici, ville e masserie esclusive con standard di hospitality internazionale per far vivere agli ospiti un’esperienza autentica e unica.

Già entrato nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Puglia, da cui è in parte finanziato, in collaborazione con le città di Fasano e Monopoli, per i prossimi quattro anni, MANIBUS prevede il coinvolgimento di strutture ricettive 5 stelle e 5 stelle lusso del territorio compreso tra Fasano e Monopoli e la collaborazione delle stesse amministrazioni comunali.
Con un programma ricco e variegato che fonda la sua progettualità nel dialogo tra maestria artigianale e capacità di visione propri dell’artista contemporaneo, il Festival ha avviato la sua programmazione il 26 settembre con MANIBUS Residenze d’Artista.

In tale contesto quattro artisti, ospiti all’interno di prestigiose strutture ricettive, collaborano per tre settimane con altrettanti artigiani locali alla realizzazione di lavori che si traducono in corpi di pietra, elementi naturali tra leggerezza ed evanescenza, strutture di carta fatta a mano, lavori in ceramica, installazioni multidisciplinari e costruzioni ambientali di grandi dimensioni. Ciascuna opera è prodotta con tecniche e materiali diversi, retaggio di una terra di grande cultura artigiana e sapienza fabrile.
Il senso è quello di trasferirne l’essenza in opere d’arte inedite che rimangano permanentemente legate alla storia e al paesaggio del territorio pugliese.

Manibus

Il 15 ottobre, data di apertura di MANIBUS FOCUS WEEK, sono state inaugurate le mostre presso le ex-Casermette di Monopoli.
MANIBUS DOPPIA MOSTRA PERSONALE di Maria Elisabetta Novello – SI PUÓ PROVOCARE UN INCENDIO e di Michele Spanghero – SI POSSONO PRODURRE SCINTILLE.
Sempre alle ex-Casermette i quattro artisti delle Residenze, Jordi NN, Gianni Moretti, Karen Macher Nesta ed Elena Redaelli, espongono i risultati della loro ricerca nella collettiva MANIBUS GROUP SHOW. Le mostre resteranno aperte sino all’11 dicembre.

Contemporaneamente MANIBUS FOCUS WEEK offre il programma mattutino di MasterClass e la sessione pomeridiana di Lectiones Magistrales presso il Teatro Sociale di Fasano. Si tratta di approfondimenti condotti da eccellenze della cultura d’impresa nei campi di Arte, Impresa, Artigianato, Design e Stili di Vita.

Il PREMIO MANIBUS, un’opera di artigianato e design in edizione limitata, sarà assegnato ai relatori quale riconoscimento per l’eccellenza internazionale del loro operato.
Tale programma ricco di fare e di sapere è il segno distintivo di MANIBUS.
Evento di pubblico interesse che già nel nome identifica la sua essenza e che ha lo scopo di invitare in una terra da vivere e conoscere durante tutto l’anno; ogni stagione ne rappresenta e interpreta una peculiarità.

MANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa, è l’occasione per tramandare oltre i confini regionali e nazionali la cultura e il sapere dell’artigianato e dell’industria pugliese, grazie alla contaminazione propositiva e avvincente con la creatività artistica contemporanea. Da questa preziosa relazione si afferma la consapevolezza che il saper fare è un patrimonio da preservare.

Direttore Artistico: Nicola Miulli
Curatore: Martina Cavallarin
In Collaborazione con:
Regione Puglia e Pugliapromozione
Puglia FESR-FSE 2014-2020
Città di Monopoli
Città di Fasano
Con il Patrocinio di:
Ministero della Cultura
Confindustria Puglia
Fondazione Treccani Cultura
In Partnership con:
Masseria Torre Maizza, a Rocco Forte Hotel
Talea Collection
Masseria San Giovanni – Epoca Collection
Masseria San Domenico
Countryhouse, Le Residenze
Fondazione Artistica Bambarone
Frezza legnami
Cereria Introna
Tecnoacciai

“Le mani sono strumenti pensanti, capaci di creare ciò che è utile e contemporaneamente, ciò che è bello.
Con le sole mani, per secoli, i pugliesi hanno squadrato terreni con le geometrie delle pareti a secco, scavato cisterne, costruito norie e trulli, potato ulivi, prodotto vasi che hanno poi riempito di olio e di miti, creando un paesaggio di multiforme bellezza e straordinaria poesia. Alle sue spalle c’è un complesso di azioni e saperi. Sono storie quotidiane di donne e uomini, mestieri, arti e linguaggi. Non lasciamoli cadere nell’oblio”. 
Nicola Miulli

Nella foto di copertina Masseria San Giovanni – Epoca Collection

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here