L’orto è servito!

0
43
orto in vetrina

Un indirizzo in cui fare la spesa acquistando prodotti genuini dell’orto al riparo da pomodori cinesi e ortaggi ai pesticidi? Un negozio anticrisi in cui la filiera è corta e non c’è speculazione sui prezzi dei prodotti? Alle due domande la risposta è una: San Basilio, in via Giovanni Macchi 6 a Minervino di Lecce sulla provinciale (SP56) che collega Minervino a Poggiardo. Siamo in Salento e qui sono combinati i due elementi della convenienza e della qualità derivati dall’esperienza e dal lavoro di Giovanni Maggio con la moglie Daniela Palma, coadiuvati dai genitori Luigi e Rita, dal suocero Antonio Palma e da Romano Guida.

La spesa è davvero a chilometro zero, che non è solo un modo di dire dato che con pochi passi si raggiungono i campi coltivati dell’Azienda Maggio, in cui le verdure e gli ortaggi di stagione sono sani, buoni e coltivati senza pesticidi. Lo stesso ventaglio di colori e sapori lo si trova tra gli scaffali della rivendita ricavata in una vecchia stalla di famiglia risalente al 1936, dalla volta a stella e le mura in tufo dorato, arredata in modo semplice e funzionale con attrezzi agricoli e utensili in uso negli antichi trappeti e pochi mobili sui quali trovano la loro giusta collocazione le produzioni di qualità come sottoli, conserve, legumi, prodotti da forno e soprattutto l’olio, San Basilio appunto, legato alla toponomastica dei fondi coltivati a uliveti dell’Azienda agricola “Maggio Giovanni”. Gli ulivi che crescono rigogliosi a San Basilio, Contrada Colaturchio e Tenuta Filitti appartengono alle cultivar Cellina di Nardò, Picholine, varietà di origine francese, e Cima di Melfi.

In poco tempo ceste e cassette di rossi pomodori da insalata e da sugo, zucche dall’arancio brillante, cavolfiori e verze e poi melanzane, carote, fagiolini, sedani, finocchi, zucchine, si svuotano in virtù anche dei prezzi, spesso inferiori a quelli correnti. Ma il vero valore aggiunto è quello della sensazione che si prova entrando e ritrovando il calore della gente di campagna.
Tutto è acquistabile, ma noi abbiamo avuto il privilegio di raccogliere insieme a Giovanni gli ortaggi direttamente in campo! Mentre alla moglie Daniela si possono chiedere consigli sui metodi di cottura di ciascuna verdura per conservarne le proprietà antiossidanti.

San Basilio
Azienda Agricola Maggio Giovanni
Via G. Macchi, 6 – Minervino (Le)
Tel. 0836 818164 – 328 2146353
giovanni.maggio74@libero.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here