La storia dell’Agriturismo Le Vedute la apprendiamo durante la ricca colazione del mattino nella grande sala vetrata aperta sul verde che testimonia sin da subito il grande amore della famiglia Chieffi per la natura.

Le Vedute:tra olivi e cavalli

E anche se è Laura a gestire l’agriturismo e il Circolo Ippico Hippos all’interno dell’azienda, la storia ce la racconta la mamma. Nell’ormai lontano 1986 dopo un viaggio in Puglia, i Chieffi si innamorarono perdutamente di questa terra e decisero di lasciare Milano per trasferirsi qui, nella campagna vista mare di Bisceglie tra ulivi, essenze mediterranee, gatti, cani e cavalli. Non fu facile all’epoca far traslocare qui i 90 cani del loro allevamento di Schnauzer e i cavalli di cui si occupavano a Milano. E nemmeno trovare il luogo più adatto per ospitare le loro attività.

Vedute

Ma dopo qualche ricerca riuscirono a trovare un terreno che fosse abbastanza distante dal paese ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile e qui costruirono la struttura che oggi ospita l’agriturismo, alla quale si giunge attraverso una strada che costeggia distese di olivi.

Vedute

Sorta come azienda agricola con interessanti produzioni di olive e ciliege, Le Vedute ha aperto le porte all’ospitalità nel 1992 e oggi conta venti camere affacciate su un porticato limitato da un rigoglioso giardino.

Si passeggia tra le piante tipiche della flora mediterranea come carrubo, lentisco, mirto, corbezzolo, pini marittimi, cipresso, melograno, quercia da sughero, giuggiolo e lecci, ma anche sotto le fronde profumate degli eucalipti e tra le essenze aromatiche: alloro, rosmarino, menta, salvia, timo e peperoncini. A piedi o in bicicletta ci si può rilassare percorrendo i sentieri della tenuta in cui sono presenti tre trulli in pietra, di quelli a gradoni, caratteristici della zona.

Nelle calde giornate estive è possibile rinfrescarsi nella piscina incastonata tra il verde rigoglioso e profumato dove il relax può continuare al bordo mollemente sdraiati sulle chaiselongue a disposizione degli ospiti.

E purtroppo non c’è stato tempo ma avremmo volentieri approfittato del maneggio in loco, che dispone di diversi campi tra cui uno coperto e illuminato, per “rinfrescare” con un corso di equitazione sotto la guida di Laura la nostra passione per i cavalli e cavalcare in sicurezza.

Se l’equitazione è la vostra passione Le Vedute è il posto giusto! Qui si comprende a fondo il senso del proverbio arabo “Il paradiso della terra è sul dorso dei cavalli” perché stare seduti su una sella non solo fa bene al corpo, in quanto allena i muscoli di gambe, schiena e addominali, ma fa bene alla mente perché permette di staccare e immergersi nella natura in simbiosi con uno degli animali più sensibili.

Stanchi di darvi a tutte queste attività? Ci sono le confortevoli camere, semplici ma dotate del necessario per assicurare il giusto riposo con impianto di climatizzazione centralizzato, tv e piccolo frigo. Ma prima di rifugiarvi in una delle stanze, tutte a piano terra alle quali si accede attraverso porte finestre, un’ultima fatica: salite sul terrazzo e godetevi la vista a 360 gradi sul mare e la distesa infinita di argentei olivi punteggiata dai paesi di Ruvo di Puglia, Terlizzi, Molfetta, Bisceglie, fino a scorgere nelle giornate più terse, il magnifico e inconfondibile profilo di Castel del Monte e l’imponente promontorio del Gargano.

Agriturismo Le Vedute
S.P. 23 km 9 – Bisceglie (BT)
Info: +39 393 8916022 – +39 349 7730186 
www.levedute.it – info@levedute.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here