Le proposte di Serapia per il weekend

0
43
trulli-contrade-locorotondo

Le proposte per il weekend della Cooperativa Serapia: per sabato 28 novembre propone una passeggiata nella campagna di Locorotondo per scoprire in modo lento la Valle d’Itria più autentica tra le contrade San Marco, Vitamara e Ianella.
Il cammino si snoda lungo strade e antichi tratturi, nella campagna punteggiata di trulli fiabeschi, in un mosaico di campi coltivati e lussureggiante macchia mediterranea.

Lo sguardo spazierà sui vigneti dello scenografico Canale di Pirro. Ma non solo. Si avrà la possibilità di conoscere gli usi, le tradizioni e il saper fare dei contadini locali. Percorrendo un tratto del canale principale dell’Acquedotto Pugliese ci si fermerà ad ammirare la sapiente architettura spontanea della pietra. Trulli, muretti a secco, lamie, cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e aie, racconteranno la storia di queste tranquille e affascinanti contrade della Valle d’Itria.
Il percorso è lungo 6 km circa ed è di bassa difficoltà. La passeggiata si concluderà alle ore 13.00.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, e di portare la fotocamera.
Appuntamento ore 9.30 davanti alla vecchia chiesa di contrada San Marco di Locorotondo (N 40° 47.482′ – E 17° 19.127′).
Quota di partecipazione di 6 euro a persona (3 euro i bambini da 6 a 10 anni).

Per domenica 29  novembre, invece, è previsto un trekking emozionale lungo la costa da Polignano a Mare verso cala Incina di Monopoli.
Passeggeremo sul selciato bimillenario della Via Traiana, passando da una caletta all’altra tra marmitte carsiche e grotte costiere fino a raggingere, a metà del percorso, la splendida Torre Incina, location dell’ultima puntata della nota fiction Braccialetti Rossi 2.
Lungo il cammino unica bussola, il mare e l’Isola dell’Eremita, laddove al tramonto si potranno vedere sguizzare simpatici delfini.
Il trekking si concluderà con una passeggiata guidata al borgo antico di Polignano, arroccato su una singolare falesia.
Il percorso è lungo 11 km circa ed è di bassa difficoltà. L’escursione si concluderà intorno alle 16:30. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, e di portare la fotocamera.
Appuntamento ore 09:30 presso la stazione di Polignano a Mare.
Quota di partecipazione di 10 euro a persona (6 euro i bambini da 6 a 10 anni).

E’ preferibile la prenotazione, on line, sul sito www.cooperativaserapia.it o telefonando al 3​66 5999514.