Le Grotte del Bussento. Un mondo a parte

0
113
Bussento

Il fragore annuncia il fiume fin dai primi passi del percorso. La passeggiata nelle Grotte del Bussento inizia da Morigerati con una ripida mulattiera lastricata in pietra e in parte scavata nella roccia che, dopo una serie di tornanti in discesa, porta fino all’ingresso della bocca della grotta. Da qui si entra con una stretta scaletta in pietra e si oltrepassa il profondo e spettacolare canyon scavato dal fiume. E sembra di essere catapultati in un “altro mondo”: il verde brillante dei muschi e delle foglie, la limpidezza delle acque, i massi sospesi, fanno pensare a paesaggi neozelandesi, perfetti per girare scene da film.

La spettacolare gola scavata dal Bussento si apre poi su una sorta di belvedere che si affaccia sul mulino seicentesco che a dispetto del suo aspetto fiabesco è ancora perfettamente funzionante. Salendo sul tetto si scopre l’origine di tutto questo fermento di acque, il punto in cui il fiume “torna alla luce” sgorgando da una imponente e vorticosa cascata di acqua sorgiva. Impossibile resistere alla tentazione di immergere le mani in quest’acqua gelida e cristallina!
Durante la passeggiata è facile farsi rapire dalla lussureggiante vegetazione che in un abbraccio spettacolare si specchia e crea giochi di luce tra le acque del fiume, le cascate e i laghetti. Ma aguzzate la vista per non perdere gli “incontri” con le piccole ma meravigliose orchidee, presenti in ben 254 specie in tutto il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e i gamberi di fiume che hanno il loro habitat ideale nelle acque fresche e limpide del Bussento.

Centro Visite a Morigerati: orari di apertura 10.00 – 17.00
(marzo – aprile: aperta tutti i weekend e i giorni festivi; maggio – metà ottobre: aperta tutti i giorni; metà ottobre – novembre: apertura tutti i weekend e i giorni festivi; dicembre – marzo: solo su prenotazione)
L’oasi può essere visitata tutto l’anno (tempo permettendo) su prenotazione.
L’Oasi rimane chiusa nei giorni di pioggia.
Si effettuano visite guidate in italiano, inglese e tedesco.
Centro Visite +39 0974 982327 – +39 333 6959 991 – grottebussento@wwf.it
Ingresso Oasi
Piazza Piano della Porta 17, Morigerati