In libreria ‘Cedrospeziato. La storia della mia cucina’ di Sabrina Vasciaveo

0
31

Arriva in libreria ‘Cedrospeziato. La storia della mia cucina’ di Sabrina Vasciaveo, foodwriter, appassionata di gastronomia e pugliese doc.
Ed è proprio la Puglia con il suo Tavoliere, considerato il granaio d’Italia, a fare da sfondo alle storie di cucina, e non solo, narrate nel libro-racconto che è il primo di una collana composta di tre volumi e distribuita da Feltrinelli, che presto sarà recensito anche nella nostra rubrica LettureontheRoad.


Piatti che si tramandano di madre in figlia, preparati con amore e dedizione; identità culturale, bisogno di affermazione personale attraverso il cibo, importanza del convivio per stringere rapporti e alleanze; il cibo non più visto come bisogno, ma soprattutto come piacere per gli occhi e per il palato. Sono alcuni degli aspetti accarezzati nel libro-racconto, ideato da Sabrina Vasciaveo, che sottolinea come il cibo rappresenti una risorsa necessaria da cui non si può prescindere, sia per stabilire un dialogo interculturale, sia per non perdere mai di vista chi siamo.

“Con questo lavoro voglio evidenziare la bellezza del mio territorio e dei suoi valori, come quello dell’amore per la terra e per la famiglia, vera forza e sostegno inesauribile in un momento storico così complicato”, spiega l’autrice che condivide con il lettore i ricordi d’infanzia, cari e personali, dai quali si evince la sua passione per il cibo e la Puglia.
“Sono appassionata al variopinto ambito del food: è un elemento culturale che ci riguarda tutti i giorni e con il quale siamo sempre costretti a fare i conti, sia per eventuali problemi di salute, sia più semplicemente per far quadrare il bilancio familiare”, dichiara Sabrina che è anche partner della trasmissione ‘Sfide ai fornelli’ di Convì Tv, dove in veste di giurata descrive i piatti e dopo un’attenta valutazione decreta le ricette più meritevoli.
Il libro nasce come costola del food blog ‘Cedrospeziato’, che Sabrina cura da circa quattro anni, dove gli appassionati di cucina possono trovare ricette classiche, pugliesi e non, informazioni, approfondimenti e recensioni su tutto ciò che riguarda il mondo del food a 360°

“Credo che nell’era dei food blog, con il frastuono creato dai tanti messaggi commerciali sul web, l’idea di mettere su carta chi siamo e da dove veniamo possa essere utile per evidenziare un rapporto importante, quello con la propria terra, che non deve diventare conflittuale ma deve essere di collaborazione, per una comune crescita”, aggiunge Sabrina.
Il libro si arricchisce anche di immagini a colori, grazie allo shooting fotografico a cura di Anna Maria Salvatore dello studio fotografico Nadar.
La presentazione, in anteprima nazionale, del libro si terrà sabato 28 maggio a Venosa in occasione della prima edizione del festival ‘Borgo d’autore’. A introdurre il libro sarà Piero Russo, giornalista che collabora con Repubblica.
Chi vuole può prenotare il libro presso ogni punto vendita Feltrinelli o sul sito Feltrinelli.it e presso la libreria Patierno di Foggia. L’autrice devolverà una percentuale del ricavato delle vendite del libro all’Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Biografia dell’autrice
Sabrina Vasciaveo è pugliese doc, giurista specializzata nel settore della comunicazione e del marketing con una maturità linguistica per operatori nelle relazioni internazionali.
Appassionata di gastronomia, già giornalista e rubricista per il settore food&wine, lavora con aziende del settore curando l’ufficio stampa e la pianificazione strategica circa ogni aspetto della comunicazione multimediale locale e internazionale, anche come copywriter. Ha assistito aziende in eventi dedicati a B2B con buyers esteri del settore. Foodwriter&food promoter per Cedrospeziato.it, crea format per eventi culturali e per collaborazioni con i media.
www.sabrinavasciaveo.itwww.cedrospeziato.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here