Il Carro è l’azienda agricola dedicata all’allevamento delle capre e alla produzione di formaggi caprini che dal 2015 affianca Caseificio Artigiana di Putignano di Francesco e Maria D’Ambruoso, a cui da poco si è unita anche la figlia Grazia che dopo la laurea in Bocconi si occupa del settore marketing. Abbiamo scelto di raccontare la rinomata azienda pugliese di Francesco e Maria D’Ambruoso, nata nel 2001 e che ogni anno porta a casa meriti e vittorie nei concorsi internazionali, iniziando dalla sua realtà più nuova in ordine di tempo.
Il più grande allevamento di capre del Sud
E il secondo motivo? La mia predilizione per i formaggi di capra, magri, molto digeribili e ricchi di ferro, e soprattutto la mia passione per Amore di Capra prodotta da Il Carro: da quando ho scoperto questa deliziosa crema spalmabile dal sapore acidulo, perfetta per accompagnare ortaggi, frutta e confetture, non riesco più a farne a meno. Solo dopo abbiamo appreso da Maria che il nome è legato all’amore materno in quanto è così delicato da poter essere dato come alimento anche ai bambini più piccoli. Il latte di capra del resto somiglia molto al latte materno ed è anche ideale per coloro che hanno una bassa intolleranza al lattosio.
L’azienda, che sta seguendo l’iter necessario per la certificazione biologica, ha molto a cuore il benessere e lo stato di salute delle 1200 caprette di razza Saanen e di razza Camosciata delle Alpi che sono state scelte per la quantità e la qualità del latte prodotto e che sono monitorate periodicamente da esperti e specialisti del settore ovi-caprino a livello nazionale. I capi sono allevati con sistema di stabulazione libera in moderne strutture caratterizzate con nastri alimentatori automatici e capretteria con allattatrice automatica per gestire al meglio le fasi vitali degli animali dallo svezzamento, alla rimonta, alla gestazione. Noi abbiamo trovato le caprette all’interno delle stalle nutrite con granelle e foraggi autoprodotti, ma con il bel tempo e nelle stagioni più calde gli animali vengono portati al pascolo per brucare le erbe direttamente nei campi intorno all’azienda.
Nelle stalle ci ha accompagnato Maria che ci ha presentato Sergej, che si prende cura sia delle capre in lattazione che di quelle gravide oltre che dei becchi che vengono tenuti separati e avvicinati alle femmine solo per l’accoppiamento che avviene in maniera naturale, senza nessun percorso artificiale, così come il parto. Tutti i capi de Il Carro sono iscritti al Libro Genealogico, che traccia ascendenti paterni e materni e dunque permette di seguire e verificare la selezione genetica dei capi.
“La loro vita inizia e finisce all’interno de Il Carro” – ci ha sottolineato Maria – “ogni anno il gregge cresce con le nuove nascite”. I box vengono puliti quotidianamente e ogni settimana viene rinfrescata completamente la paglia della lettiera.
A proposito di affinatura, i formaggi stagionano in un ambiente naturale scavato nella roccia carsica. Scendere in questa grotta dei sapori stordisce: i profumi sono intensissimi e la vista è catturata da prodotti di ogni forma e colore. Angela ci ha spiegato che dopo un breve periodo di stoccaggio in cella di asciugatura, vegono selezionati i pezzi migliori che riposano nella grotta per un periodo variabile da 4 a 24 mesi a temperatura e umidità costante e controllata. Ogni forma viene spazzolata e ripulita della muffa superficiale prima di essere confezionata.
Alla fine della visita abbiamo lasciato parlare i numeri. Oggi Caseificio Artigiana comprende stabilimenti e strutture per 5000 metri quadrati in cui lavorano 150 persone che collaborano come una grande famiglia che ha saputo stare sul mercato con successo senza rinunciare alla propria identità. Una “famiglia allargata”, di cui fanno parte anche collaboratori e fornitori, accomunati dagli stessi valori.
Testimoni di questo successo sono la fiducia consolidata dei consumatori e i numerosi attestati di qualità. Tra gli ultimi il premio come miglior formaggio a pasta filata agli Italian Cheese Awards per la burrata, premiata per la decima volta, mentre ai World Cheese Awards Caseificio Artigiana è stato premiato con l’argento per Occhio di Puglia, caciocavallo occhiato a pasta filata a media stagionatura, e il bronzo per il nostro preferito, l’Amore di Capra.
Caseificio Artigiana
Via Cavalieri del Lavoro, 88-90 – Putignano (Bari)
marketing.artigiana@gmail.com – +39 080 4058380