I vantaggi di una laurea magistrale nel mondo del lavoro

- Advertisement -

Il mondo del lavoro richiede una specializzazione sempre maggiore, sia per avere prospettive di carriera più allettanti sia per aspirare a lavori innovativi in linea con l’economia del momento. È dunque fortemente consigliato il conseguimento di una laurea magistrale.

Laurea Magistrale e Partita Iva

La formazione universitaria negli ultimi anni ha fatto diversi passi avanti a livello tecnologico, ampliando l’offerta formativa e le modalità di apprendimento.
Conseguire una laurea breve o triennale online è ad esempio diventata una prassi per oltre 90 mila studenti, che hanno scelto la modalità a distanza per il percorso accademico, al fine di conciliare interessi lavorativi e risparmio economico.
Le università telematiche riconosciute in Italia sono 11 e sono dislocate in diverse regioni e città italiane, facilitando così gli spostamenti per sostenere l’esame.

Unicusano, con sede a Roma, è tra le poche ad avere un campus universitario in stile americano con la possibilità di frequentare lezioni in presenza, svolgere attività laboratoriali, iscriversi a corsi sportivi e prendere parte a progetti formativi in collaborazione con aziende partner.

I vantaggi della Laurea Magistrale

In molti casi la laurea triennale rappresenta solo l’inizio della formazione universitaria e la laurea magistrale rappresenta il suo naturale prosieguo.
Le specializzazioni sono numerose e ogni anno sono sempre più definite, con l’obiettivo di garantire agli studenti una formazione che sia in linea con le richieste del mondo del lavoro e che possa trasferire competenze diventare imprescindibili, soprattutto in alcuni settori.
Uno degli ambiti che sta conoscendo maggiori cambiamenti è quello dell’economia, in particolare l’economia digitale. Sono nati infatti molteplici professioni digitali e il mercato è ampiamente condizionato dalle strategie web. L’avvento del Coronavirus ha velocizzato l’avvicinamento alle politiche di e-commerce e quindi diventa strategico pensare di specializzarsi proprio in questo campo.

- Advertisement -

Con l’evoluzione del mondo del lavoro, anche chi ha già un impiego con un titolo triennale, è propenso a valutare la specializzazione perché ci sono delle competenze che necessariamente devono essere conseguite per ottimizzare le prassi a lavoro e per mantenersi aggiornati. La laurea magistrale rappresenta inoltre uno strumento per valutare un cambio di lavoro e un avvicinamento ad una mansione più affine alle proprie attitudini. Sono numerosi i casi di professionisti che dopo anni in un’azienda scelgono la carriera personale aprendo una Partita IVA. Sono infatti aumentate le richieste di consulenze esterne di professionisti con esperienza diretta in specifiche sfere economiche e un loro intervento risulta strategico per puntare a nuove fette di mercato.

Università Telematica e Università tradizionale

L’e-learning è certamente una possibilità molto valida perché consente di formarsi in piena libertà organizzando il piano di studi in base alle proprie necessità. Un modo per non cambiare radicalmente la propria vita e magari restare nel proprio paese d’origine, senza affrontare spese per il trasferimento.
Le Università tradizionali offrono invece la sicurezza di una sede e favoriscono sicuramente le relazioni interpersonali.
La scelta dell’una o dell’altra dipende dai bisogni personali e dall’idea che si ha della formazione in generale. I nuovi strumenti web aprono prospettive del tutto diverse e, se affrontate in un certo modo, non sono limitanti per la creazione di rapporti interpersonali e professionali.

- Advertisement -

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SU

4,857FansLike
10,757FollowersFollow
310FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,669FollowersFollow
39SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here