Maurizio Tinelli

In molti, tra cui noi, lamentano la mancanza di cibo giapponese per la chiusura dei ristoranti su tutto il territorio italiano prevista dal DPCM dello scorso 11 marzo. C’è chi provvede attraverso asporto e consegne a domicilio. Noi invece abbiamo voluto interpellare il nostro amico Maurizio Tinelli per chiedergli di suggerirci una ricetta della cucina tradizionale giapponese da poter preparare e gustare a casa.

Chi è

Maurizio Tinelli

Maurizio Tinelli è l’anima di Yuki, progetto che nasce a Noci grazie alla sua passione e a quella di Mimmo Demattia, il designer che lo ha affiancato nella realizzazione. Un progetto che affonda le sue radici nel profondo rispetto per la cucina e la cultura giapponese e trova la sua realizzazione a maggio del 2018 quando la meravigliosa location e il concept del locale prendono la loro forma definitiva.

La cucina washoku, tradizionale giapponese, è l’anima del ristorante, mentre la continua ricerca e selezione delle materie prime d’eccellenza è valsa per il riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche agricole e forestali del Giappone ottenuto lo scorso anno a marzo, una sorta di certificato d’eccellenza che identifica i ristoranti nel mondo che propongono cucina tradizionale giapponese, nel rispetto delle tecniche e delle materie prime provenienti dalla terra del Sol Levante. Enorme anche la selezione di sake, bevanda alcolica a base di riso, unica nel territorio, per varietà e ricercatezza. Un angolo di vero Giappone in Puglia, che tanto hanno in comune per materie prime e cultura culinaria, che permette un’esperienza sensoriale unica.

La sua ricetta: Gyudon

Stufato di manzo accompagnato da riso bianco. La ricetta affonda le sue origini nel periodo Meji (1868-1912) quando in Giappone cominciò a diffondersi l’allevamento e il consumo di carne bovina.

Ingredienti per 2 persone:

60ml di salsa di soia
50ml di sake
50ml di mirin
40g di zucchero (meglio se integrale)
200ml di brodo dashi
250g di manzo tenero
100g di cipolla bianca
10g di zenzero
400g di riso bianco cotto
Benishoga qb (zenzero marinato con foglie di shiso rosso)
Shichimi qb (mix 7spezie giapponesi)

Preparazione:

Amalgamare in una ciotola soia, sake, mirin, brodo e zucchero.
Tagliare il manzo a strisce larghe circa 3cm, sbucciare e tagliare lo zenzero a julienne. Versare gli ingredienti in una pentola e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per circa 30 min.
Prendere una ciotola, mettere il riso cotto sul fondo e il manzo stufato sopra, aggiungere benishoga e shichimi in finale.

Itadakimasū.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here