Eleonora Corvasce

L’ospite del terzo appuntamento con Buongusto a casa, rubrica dedicata a tutti noi che in questo periodo dobbiamo barcamenarci in cucina e abbiamo bisogno di suggerimenti sempre nuovi, è Eleonora Corvasce che ci regala una sua ricetta golosissima.

Chi è

Eleonora CorvasceSono Eleonora Corvasce, maestra di cucina, food photographer e redattrice per Cucina Mancina.
Sono pugliese ed esprimo ogni giorno nel mio lavoro questa appartenenza, trasmettendo e rivisitando la tradizione della mia regione a tavola.

Dicono di me che traspiri passione e che il mio entusiasmo sia contagioso.

Il mio tocco è fresco, educato e allegro. Penso che sia questo l’unico modo di diffondere la magia della cucina, perché il cibo è il frutto della nostra identità e uno strumento per comunicarla.

La ricetta: Bundt cake ricotta, cacao e confettura di albicocca

Ingredienti per uno stampo 10 cups (circa 2,2 l):

Farina 00 per dolci – 375 g
Cacao amaro in polvere – 60 g
Ricotta vaccina asciutta – 375 g
Zucchero di canna chiaro – 225 g
Latte – 45 ml
Confettura di albicocche – 150 g
Olio di semi di girasole – 220 ml
Uova a temperatura ambiente – 150 g
Baking (lievito per dolci) – 24 g
Semi di 1 bacca di vaniglia

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180 °C modalità statica; trattate lo stampo con lo spray staccante e con un pennellino assicuratevi di farlo penetrare in ogni fessura.
Nella planetaria con la frusta lavorate la ricotta con lo zucchero di canna fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto unite le uova, una per volta, la confettura di albicocche, il latte e l’olio. Mescolate bene in modo da rendere il tutto il più omogeneo possibile.
Setacciate la farina con il cacao e con il lievito e unite le polveri al composto di ricotta un cucchiaio per volta. Mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo; versatelo nello stampo ed infornate.
Cuocete per 50-55 minuti. Prima di estrarre la cake dal forno, verificate la cottura facendo la prova stecchino: se inserendolo al cuore, ne uscirà pulito, il dolce sarà cotto.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare il dolce dallo stampo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here