Annalisa Grana

Per Buongustoacasa l’amica Annalisa Grana ci propone una ricetta antica, che le ha tramandato la nonna, in linea con quella che è la sua filosofia di cucina che guarda alla tradizione: le melanzane ripiene con patate al forno. E ci dice che come in quasi tutte le ricette tradizionali molto spesso non si hanno le quantità, ma si va all’assaggio e al gusto… E noi così la proponiamo seguendo il suo consiglio e il suo modo di fare cucina.

Chi è

Annalisa Grana

Annalisa Grana, nata a San Giovanni Rotondo e originaria di San Nicandro Garganico, vive a Foggia con la sua bella famiglia.
Ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e lavorato nello studio di consulenza tributaria di famiglia ma nel 2004 ha deciso di abbandonare i numeri e dedicarsi alla sua vera passione: la cucina tradizionale.

E’ membro dell’Accademia italiana di Gastronomia storica come ambasciatrice del Gargano e Capitanata e collabora​ con alcuni blog scrivendo di cucina e tradizioni, recuperando ricette antiche e scomparse. Nel 2016 ha conseguito il diploma di enogastronomia presso l’Einaudi e iniziato il percorso da sommelier presso l’Ais, conclusosi  con il superamento dell’esame di abilitazione professionale.
Fa parte dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata dal 2017 e a ottobre del 2019 è stata nominata responsabile provinciale delle LadyChef di Gargano e Capitanata.

Collabora con masserie didattiche e scuole per laboratori con bambini e con associazioni varie sia a livello storico-culinario che prettamente storico, con serate a tema, seminari di cucina tradizionale, usi e costumi del Gargano.
Attualmente sta realizzando un progetto di cucina ebraica in una scuola di Foggia, uno di cucina e aspetti psicologici con uno psicologo, una serata storica con un banchetto nuziale del ‘700.
Ma la cucina non è il suo unico amore. Infatti è appassionata di storia militare e casati reali.
Attualmente lavora come personal chef e in una sala ricevimenti come responsabile hostess.

La sua ricetta: Melanzane ripiene con patate al forno

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane grandi
Olio evo
Aglio
Pecorino grattugiato
Scamorza
Uva passa
Uova
Prezzemolo
Pomodoro salsato
Patate

Procedimento

Tagliare le melanzane in lunghezza e togliere l’interno. Sminuzzarlo e strizzarlo per togliere l’amaro.
Metterlo in un contenitore con sale, filo di olio, aglio a pezzettini, pecorino, 1 uovo, prezzemolo, scamorza, una manciata di uva passa e pecorino. Assaggiare e aggiustare secondo i propri gusti. Mescolare il tutto e mettere l’impasto nelle melanzane scavate.

Tagliare delle patate a pezzi e disporle con le melanzane in una teglia. Aggiungere un filo di olio, sale e pomodoro salsato e far cuocere circa 20 minuti sul fuoco a fiamma bassa.
Passare la teglia in forno riscaldato a 200 gradi per 10 minuti e successivamente far rosolare la parte superiore delle melanzane mettendo la teglia sulla parte alta del forno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here