Blanc: stile e gusto a Gallipoli

Tra le antiche pareti di un deposito di olio del ‘700

0
401

Varcare una porta, stretta tra un muro bianco e una piccola corte, e trovarsi catapultati in un altro mondo…

Vivere un incantesimo al Blanc

Succede al Blanc Cafe & Living Store nel centro storico di Gallipoli, (per saperne di più sulla cittadina leggete il nostro post: https://www.cittameridiane.it/a-gallipoli-per-perdersi/) un posto che riesce a essere allo stesso tempo cosmopolita e intimo. Un luogo dove antico e moderno si fondono, dove moda e musica, arte e food, lifestyle e design si incontrano in un percorso raffinato e con un nuovo concetto di stile tra le antiche pareti di un deposito di olio del ‘700.

blanc

Un luogo che cambia volto nel corso della giornata, da concept store a cocktail bar per l’aperitivo fino a lounge bar nel dopocena. Un luogo aperto da maggio a settembre, che cambia pelle durante la stagione ospitando serate dedicate a musica, presentazione di libri e feste divertenti e sofisticate al tempo stesso.

blanc

Entrando si può optare per fermarsi subito al lungo bancone bar sorseggiando un drink o per una pausa caffè. Oppure curiosare tra gli esclusivi capi di abbigliamento, i mobili antichi, la ceramica di abili artigiani pugliesi, gli oggetti di design e quelli vintage, le opere d’arte, i bijoux e i complementi d’arredo. E c’è anche una terza possibilità, che non esclude le prime due, anzi le integra e le completa. Ed è quella che noi abbiamo scelto. Dopo aver passeggiato sotto le volte a crociera dello spazio espositivo, curiosando tra gli scaffali e concedendoci qualche acquisto tra le meraviglie proposte, ci siamo diretti verso il giardino segreto pieno di piante, sedute e tavolini su una romantica terrazza alla quale si accede attraverso qualche gradino.

blanc

Qui siamo stati avvolti da un’atmosfera orientale che rimanda al clima avvolgente di città come Marrakech. L’aria calda ma non afosa dell’imbrunire gallipolino, in cui una lieve oscurità ha preso il posto del tramonto infuocato sul mare, ci fa compagnia fino a quando cala una bellissima notte sotto il luminoso cielo stellato.

blanc

Fatti accomodare in un angolo illuminato dalla luce tremula e romantica delle candele cominciamo la nostra degustazione di alcune delle proposte gastronomiche del Blanc Cafe & Living Store con un leggerissimo couscous vegetariano saltato con peperoni, piselli, melanzane e zucchine, che ancor di più ci crea l’illusione di essere stati catapultati in un angolo del Nord Africa.

Mentre sorseggiamo un calice di fresco rosato salentino, apprezziamo i club sandwich al tonno e al salmone serviti con patatine fritte e il delizioso connubio tra burratina, gamberi viola di Gallipoli e lime.

blanc

Il tempo passa e ci si dimentica completamente di tutto ciò che è al di là dell’alto muro che una volta cingeva il giardino pensile di un convento: il traffico dei motorini sferraglianti che sembrano risucchiati dagli stretti vicoli, i rumori della movida gallipolina, il vociare tra le case, le chiese e le piazzette brulicanti di turisti incantati.

blanc

Sembra di vivere una sorta di incantesimo, accarezzati dal vento tiepido e coccolati da Stefania, Leonardo e il loro team allegro e disponibile, in un luogo in cui Gallipoli si svela in tutta la sua pura bellezza.

Blanc Cafe & Living Store
Via XXIV Maggio, 19 Centro Storico
Gallipoli – Lecce
+39 0833 263499 – blanc.gallipoli@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here