Castello De Viti De Marco

valutazione 4 ossi

Chi non ha mai sognato di avere a disposizione un castello tutto per sé? Sia pure per una sola notte da re e regine? Io, Michele e Arturo abbiamo vissuto questa favola a Casamassella, vicino a Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce. Un piccolo paese raccolto intorno a una bella piazza sulla quale si affaccia il Castello De Viti De Marco.

Nel cuore di Casamassella

Imponente e severo all’esterno, internamente cela giardini bellissimi e ambienti suggestivi che si dipanano come una matassa che non sempre è facile districare tra livelli diversi, cunicoli e grandi sale.

Qui un tempo viveva la famiglia De Viti De Marco, i marchesi di Casamassella, alla quale diede grande lustro Antonio, uno dei più noti economisti italiani. Ma la gente del piccolo paese ricorda ancora la figura elegante della signora Giulia, sorella dell’economista, che distribuiva dolcetti e doni ai bambini del posto che attendevano con ansia il momento in cui la nobildonna passava per le strade a bordo della sua automobile, distribuendo caramelle e cioccolatini ai più piccoli. Il castello, alla fine degli anni ’60, fu acquistato dagli attuali proprietari, la famiglia De Donno. Ma ancora oggi, l’invisibile presenza buona di donna Giulia veglia discretamente sul castello, regalando serenità a chi vi soggiorna: provare per credere!

Noi lo abbiamo provato trascorrendo un’intera notte tra le mura possenti e il giardino rigoglioso nel silenzio assoluto rotto soltanto dal fruscio del vento tra le foglie e illuminato da una luna così brillante da rendere inutile l’accensione delle luci nell’androne. Una piacevole sensazione di estrema e raccolta solitudine che ci ha fatto intensamente vivere la nostra favola in un castello ricco di storia e di incanto.

Castello De Viti De Marco
Piazza Vittorio Emanuele II 1, Casamassella di Uggiano La Chiesa – Lecce
Info: +39 3351412346 ; +39 3357083331 – Fax +39 0832 399317
www.castellodevitidemarco.itinfo@castellodevitidemarco.it

4 COMMENTS

  1. A me piacerebbe tanto, finora ho fatto un’esperienza simile all’ostello poco fuori Trieste, perché quando sono arrivata era febbraio e in quella data c’ero solo io!! In compagnia del solo Miramare. Ma un castello sarebbe un salto di qualità, chissà, potrei finire col scriverci un romanzo…
    Originale la ❤️sso-recensione!!

  2. Abbiamo intenzione di riprendere le recensioni “canine” facendo passare il testimone da Arturo a Otto 🐾🐾

  3. Grazie del consiglio. Ci stiamo pensando perché anche per chi ci segue è importante sapere quale accoglienza è riservata ai nostri amici a 4 zampe 🐾 🐾

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here