Si inaugura sabato 30 aprile presso Palazzo Vernazza a Lecce la seconda edizione di ECLETTICO FEMMINILE, tutte le sfumature del rosa, l’esposizione promossa dal FAAD_fotografia arte artigianato design, un collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio.
La mostra, che rimarrà aperta sino all’8 maggio, si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della creatività di genere, un focus sulle produzioni artigianali locali, d’eccellenza, e sul design al femminile.
L’iniziativa si inserisce all’interno del ricco programma di eventi #itinerariorosa, promosso dal Comune di Lecce e dall’assessore al Turismo e Marketing Territoriale Gigi Coclite. E con grande orgoglio sottolineiamo che Città Meridiane è fra i media partner di questa seconda edizione che comprende un’esposizione improntata sul tema dell’abilità e della sensibilità femminile nei diversi ambiti della materia, proponendo un particolare concept espositivo che racconta attraverso gli oggetti, gli scatti e le opere d’arte la personalità eclettica delle artiste, artigiane, fotografe e designer del FAAD.
Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di portare alla ribalta le produzioni locali artigianali e di design d’eccellenza, “hand made” e valorizzare l’abilità imprenditoriale femminile contemporanea che spesso coniuga creatività e capacità gestionale di una piccola impresa. Produzioni locali, dai bijoux al vetro, dalla ceramica alla fotografia, dal design all’arredamento, dall’abbigliamento all’arte, che sempre più, rappresentano un’industria della creatività pugliese, connotativa e rappresentativa del territorio, una genia che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura materiale per proporsi in una veste rinnovata e contemporanea. In mostra le creazioni di RNC, Maria Concetta Malorzo, Maria Elena Colopi Galleria Semid’Arte – Arti contemporanee, Nancy Motta Fotoreporter, IJO’ design, Apos Parrucchieri, Chiara Cochi ph.Amabilia Foscolii, Fiamma Benvignati, Alba Fiordalisii, ” Frivolezze ” by Da D’A’, Fuoridalguscio, Maria Gabriella Marra, Hiroko Nagase, Chiara Spiri, Carla Sello, Elisabetta D’assisti, Quadra&Polena, Piattoquadro, Manufatto, Paolo Portaluri, Salvatore Marzo.
E quest’anno l’iniziativa si arricchisce di nuove esperienze, attraverso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro attivato con l’ I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce.
Il 6 maggio alle 18,00 nelle sale del piano terra di Palazzo Vernazza ci sarà un talk, improntato sul risvolto imprenditoriale che caratterizza molte attività creative, è una conversazione con e tra donne che hanno messo a frutto la loro creatività.
Interverranno:
la presidentessa del Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Brindisi, dott.ssa Maria Concetta Malorzo, la presidentessa delle Soroptimist Club Lecce, dott.ssa Natasha Mariano Mariano, un rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, arch. Nicoletta Cavalera, la prof.ssa Antonella Augenti dell’ I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce, che parteciperanno al dibattito.
Inoltre, l’arch. Annalisa Cecilia Surace ideatrice del marchio IJO’ design, Daniela Montinaro, “cuciniera” de Le Macàre di Alezio (Le) e anche io come giornalista, ma anche e soprattutto come anima creativa del blog Città Meridiane: tutte racconteremo le nostre storie di donne imprenditrici.
Allora, ci vediamo a Lecce?