Nella campagna di Martina Franca la Cooperativa Serapia organizza per sabato 7 novembre una escursione nel Bosco delle Pianelle, lungo un’antica mulattiera, per raggiungere la grotta del brigante Pasquale Domenico Romano, noto come Sergente Romano. Partendo da Masseria Signora, si raggiungerà lungo una comoda mulattiera che si snoda nel bosco fino a raggiungere la grotta del Sergente Romano. Quest’ultimo è probabilmente il più noto brigante pugliese post unitario e da questa grotta, tra il 1862 e il 1863, partivano le scorrerie della sua banda, di circa 200 uomini, dal fiume Ofanto alla Murgia fino al Salento, tornando spesso a Gioia del Colle, sua città natale.
Escursione nel Bosco delle Pianelle
Durante l’escursione saranno spiegate le piante del sottobosco e gli animali selvatici che popolano il bosco. La grotta è inserita nella Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle e per questo, all’ingresso della grotta, veranno osservate le regole per non disturbare i pipistrelli di varie specie che vi trovano rifugio.
Al ritorno dall’escursione nel Bosco delle Pianelle il gruppo sarà deliziato dai piatti preparati genuinamente nella cucina della masseria Signora tra squisite focacce familiari, formaggi aziendali, salame, mozzarelle, frittate, orecchiette fatte in casa condite con il sugo di pomodoro e il cacioricotta. E infine, per concludere in dolcezza, crostata alla frutta, vino e acqua completeranno il pranzo in masseria.
Il percorso è lungo 5 km circa ed è di bassa – media difficoltà, per cui adatto a tutti. La mulattiera presenta in alcuni tratti fondo pietroso e fangoso per cui si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
L’appuntamento è alle ore 10.00 presso l’agriturismo Masseria Signora (N 40°40,435’ E 17°11,166’).
La quota di partecipazione, comprensiva del pranzo, è di 20 euro a persona (13 euro per i bambini da 5 a 10 anni).
E’ preferibile la prenotazione entro le ore 13.00 di sabato 7 novembre, on line con una mail indirizzata a info@cooperativaserapia.it o telefonando al 366 5999514.







