Tra tratturi e transumanza con Murgia Enjoy

0
61
transumanza

L’Associazione Culturale Murgia Enjoy per le domeniche 28 febbraio e 6 marzo proporrà due eventi escursionistico-culturali che, ripercorrendo i tratturi, rievocheranno una parte importante di storia del nostro territorio. Un vero e proprio viaggio nel passato, nelle tradizioni, nella cultura e nella religiosità delle genti d’Abruzzo, Molise e Puglia che da sempre hanno legato la loro vita alla pastorizia transumante.

28 febbraio: – Dall’Abruzzo alla Puglia – Escursione sui tratturi della transumanza – con Jacopo Di Modugno

6 marzo: Fra poesia e leggenda – I ricordi della transumanza – con Pierluigi De Santis

Grazie all’impegno e alla disponibilità dei soci e di importanti esperti, ha organizzato per il giorno 26 febbraio la conferenza “La transumanza e i suoi tratturi” che si terrà dalle ore 18:30 alle ore 21 nella Sala conferenze della pinacoteca civica comunale del palazzo Miani Perotti in pieno centro a Cassano.
La conferenza vuole essere un ulteriore impegno dell’associazione inteso a favorire la promozione e la valorizzazione di un territorio che merita di essere opportunamente illustrato sotto ogni aspetto, anche rievocando quelli che sono stati i suoi ruoli nel passato.
La conferenza pubblica, che ha ottenuto il Patrocinio gratuito del Comune di Cassano delle Murge, del Gruppo di Azione Locale “Conca barese” e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia tratterà l’argomento sotto vari aspetti e con l’intervento di:

Leonardo Losito – Presidente Murgia Enjoy
Vito Domenico Lionetti – Sindaco di Cassano delle Murge
Jacopo Di Modugno – Studente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche presso l’Università del Molise – Descrizione ed introduzione – Dall’Abruzzo alla Puglia
Pierluigi De Santis – Giornalista e scrittore – Aspetto culturale – Tratturi e cultura
Marco Tassielli – Geologo – Aspetto umano ed ambientale – Storia umana e storia geologica
Roberto Pastore – Architetto – Aspetto architettonico – I solchi naturali percorso della transumanza
Marco Petruzzelli – Geologo – Aspetto climatico – I tratturi e l’evoluzione del clima e del territorio

Gli interventi, moderati da Nunzia Carella, redattrice della testata giornalistica Barinedita, si concluderanno con la simulazione dell’intervista appositamente rilasciata dal Prof. Rossano Pazzaglia, docente di Storia moderna e di Storia del territorio presso l’Università del Molise.
Durante la conferenza saranno proiettate immagini, filmati, documenti e presentazioni sull’argomento.

L’invito a partecipare alla conferenza ed agli eventi escursionistico-culturali è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di conoscere il territorio, la sua storia e la sua evoluzione per meglio comprenderlo e rispettarlo ed affinché queste testimonianze, o ciò che rimane di esse, non precipitino nell’oblio, insieme all’immenso patrimonio di storia e cultura che portano con sé.

(Foto tratta dal sito www.gransassolagapark.it)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here