Masseria Baroni Nuovi

Arturo: valutazione 5 ossi

Un susseguirsi di vigne, uliveti e lussureggianti orti scandisce il sentiero che conduce alla Masseria Baroni Nuovi in agro di Mesagne. Non è il canonico paesaggio pugliese quello che si gode dal terrazzo della casa – racconta Rita che da Perugia è arrivata qui 35 anni fa entrando a far parte della grande famiglia Campana come moglie di Antonio. E’ lei che si occupa delle pubbliche relazioni, dividendosi tra l’Umbria e la campagna brindisina e gestendo la proprietà di famiglia insieme a Emanuele, Angelo e Anna, eredi dell’amatissimo papà Antimo, scomparso pochi anni fa, e dell’instancabile mamma Lucia.

Lo sguardo dall’alto della terrazza dell’appartamento padronale abbraccia un vasto orizzonte sui 160 ettari di terreni, il verde intorno alla masseria, l’agrumeto e il giardino da meditazione con lo scenografico pozzo centrale. Poco distante dalla casa, il vecchio stabilimento, attivo testimone della storia di questa tenuta agricola produttrice di olio, vino, verdure e ortaggi nelle campagne tra Mesagne e Brindisi, a pochissimi chilometri dal mare che però da qui non si vede. Altre incombenti presenze, gli “attrezzi” del mestiere, la pesa, la diraspatrice, torchi e tini: straordinari frammenti della storia di questa casa contadina, risalente al 1600, poi ampliata nel secolo scorso e restaurata con interventi rispettosi nel segno del genius loci. Gli interni hanno mantenuto i bellissimi pavimenti originali in marmette colorate le une diverse dalle altre e ospitano mobili di famiglia e arredi shabby chic color bianco latte che ben si amalgamano con lo stile della casa dalle mura in carparo giallo ocra. All’esterno il portico accoglie gli ospiti che avvertono forte la presenza rassicurante dei ricordi di famiglia e delle molte estati d’infanzia trascorse nella casa di campagna.

Tredici le ambientazioni destinate all’ospitalità, declinate in camere, suites, junior suite e appartamento padronale al primo piano della struttura. Agli ospiti viene offerta un’accoglienza su misura. Su richiesta si possono frequentare corsi di cucina e laboratori, partecipare a degustazioni dei prodotti della masseria, farsi coccolare dai massaggi del servizio relax direttamente in camera. In più il sabato mattina si può prendere parte a passeggiate in bicicletta con una guida turistica, per una totale immersione nella natura che circonda la struttura. A disposizione degli ospiti anche il servizio navetta da e per l’aeroporto di Brindisi e il noleggio delle biciclette. La calda ospitalità viene garantita anche agli amici quattro zampe: il nostro Arturo, coccolatissimo, ha goduto di una ampia camera ma soprattutto di un enorme spazio verde, boschetto compreso, in cui scorrazzare con i suoi nuovi amici pelosi.

In estate chi soggiorna presso la Masseria Baroni Nuovi può godere dei bagni di sole intorno alla piscina e di rilassanti nuotate ma per chi sceglie il mare la struttura è convenzionata con lo stabilimento balneare Guna Beach distante solo 7 chilometri. Da giugno a settembre la masseria accoglie nelle eleganti sale del suo ristorante Il Gelsomino sia gli ospiti che coloro che non alloggiano nella struttura garantendo tutte le sere menu a chilometro zero con i prodotti dell’azienda preparati da Carmelina, moglie di Emanuele, secondo le ricette tipiche dell’Alto Salento. E – come ci sottolinea proprio Emanuele che si occupa della parte “agricola” dell’azienda – a tavola non mancano mai l’Olio ExtraVergine di Oliva Baroni Nuovi e i Vini di esclusiva produzione propria: Negramaro Doc Rustem, Primitivo Igt Hippios, il Rosato Menzana e il Bianco Chardonnay in purezza Pluvio nelle due versioni fermo e frizzante.

La masseria, aperta all’ospitalità otto anni fa, lineare nelle forme e al tempo stesso maestosa, cela al primo sguardo gli spazi che si sviluppano sulla destra del caseggiato, subito dopo la reception, in cui si giunge passando attraverso un passaggio coperto che svela prima un fitto boschetto e poi una piana dal verde prato trapunto dai tronchi contorti e dalle chiome di vecchi alberi di carrubo: uno spazio ideale per ospitare piccoli ricevimenti e ogni ricorrenza privata, ma anche più importanti cerimonie come i matrimoni, ma nella semplicità di una scrittura rispettosa dei luoghi.

Masseria Baroni Nuovi
S.P. 44 Acquaro, Brindisi
Info: +39 0831555762 – fax +39 08311880143 – +39 3932220672 www.masseriabaroninuovi.it info@masseriabaroninuovi.it