La Cattedrale Suite

Arturo: valutazione 5 ossi

Il punto di forza de La Cattedrale Suite a Gravina in Puglia è senza dubbio la sua posizione. L’accogliente struttura è situata infatti di fronte la parete laterale della Basilica Cattedrale alla base della quale si erge la statua del più illustre cittadino del borgo: quel Pietro Francesco Orsini che fu elevato al soglio pontificio con il nome di Benedetto XIII.

Ed è qui che ci accolgono i proprietari, i sorridenti e premurosi Miria e Marco che dopo averci mostrato la nostra camera, si sono messi a nostra completa disposizione per suggerimenti e anche “visite guidate” alla città. La piccola hall oltre la porta in vetro fa da timpano alle stanze dagli interni curati e nei toni dei grigi e del crema alternati a un sofisticato mauve che caratterizzano le tre dimore dall’atmosfera avvolgente ma non invasiva.

I mobili, semplici e funzionali, prediligono linee morbide e lontane da eccessi per lasciare che siano altri gli elementi protagonisti. Nella nostra suite La Piazza, il plus è rappresentato dall’affaccio su uno dei quartieri più autentici di Gravina, il Rione Fondovito, dai tetti degradanti verso l’orrido della gravina. La vista è talmente spettacolare da rappresentare il focus della spaziosa e comoda camera situata a un livello superiore rispetto al living con angolo cottura al quale è raccordata da una breve rampa di scale. Delizioso il terrazzino dal quale si possono godere momenti di relax appena contaminati dal vivere quotidiano della cittadina: un richiamo, una persiana che sbatte piano, lo sventolio dei panni stesi, in una perfetta sintonia col cinguettio degli uccelli al mattino.

La suite Il Borgo è contraddistinta, invece, dalla simbolica invasione di pareti di roccia a ricordare agli ospiti che Gravina è un luogo in cui acqua e pietra sono da sempre attori indiscussi. Vivamente consigliata a chi non ha mai provato l’esperienza e l’emozione di dormire in una stanza scavata nella roccia naturale. Vi si accede direttamente dal quartiere Fondovito e a questo deve il suo nome: garantiti pace e un ambiente perfetto per sognare. La terza, chiamata La Curia, si sviluppa su due livelli ed è l’ideale per ospitare quattro adulti. A disposizione degli ospiti in tutte le tre Suite bagni ampi e dotati di doccia idromassaggio, connessione Wi-Fi gratuita e un buono valido per una tipica colazione italiana, allestita presso un bar ubicato a 20 metri dalla struttura. Ma per chi lo desidera c’è anche la possibilità di colazione in camera. Particolare non trascurabile è il parcheggio, gratuito e proprio di fronte la struttura.  E, una volta parcheggiata l’auto, si può girare per la città con il simpatico calessino!

Noi, insieme al nostro Arturo, abbiamo particolarmente apprezzato la silenziosità della nostra suite, garantita dagli spessi muri nonostante la struttura si trovi nel cuore del centro storico della città. E due sono stati i momenti in cui ce la siamo goduta di più: all’imbrunire e alle prime luci del mattino, quando la tenda lieve e trasparente lascia entrare dalla finestra la magia del paesaggio. Mentre tutto il resto rimane fuori preparando gli ospiti a un buon riposo e a un altrettanto piacevole risveglio.

La Cattedrale Suite
Piazza Benedetto XIII 9, Gravina in Puglia – Bari
Info: + 39 080 3264152 – www.lacattedralesuite.it –  info@lacattedralesuite.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here