I suggerimenti di Pugliavventura

0
54

Dopo lo stop dovuto al cattivo tempo del 1° maggio, proseguono le grandi escursioni emozionali di Pugliavventura. Per sabato 7 maggio è in programma VELEGGIANDO ALLA RICERCA DEI DELFINI, una escursione con formula weekend con partenza da Taranto, Cantieri del Sud, imbarco ore 10. E ci sarà da divertirsi a bordo di una BARCA A VELA, condotti da esperti skipper… con la possibilità di vivere il magico incontro con i delfini del Golfo di Taranto.

SPECIFICHE
► Imbarco ore 10.00 da Taranto,
► Durata: circa 4 ore; rotta oltre le isole Cheradi
► Livello: T – turistico
► Punto di incontro: c/o Cantieri del Sud – Sede operativa IONIAN SEA, Viale Jonio, 150 – Taranto
► GPS >> N 40.429878 E 17.241949 ► Google Maps >> http://bit.ly/1O3j1Iw

Questo sabato l’associazione farà tappa al largo dalle isole Cheradi, nel mar Jonio, dove è ormai provata l’esistenza di una famiglia stanziale delfini (Stenella striata), con oltre 250 avvistamenti!
La Stenella striata è un cetaceo odontoceto che vive tranquillamente nelle acque temperate locali e raggiunge la lunghezza di circa 2,5 mt e il peso che oscilla dai 100 ai 150 kg. Si nutre di piccoli pesci e molluschi e per cacciare può spingersi fino alla profondità di circa 200 m. È capace di compiere spettacolari salti fuori dall’acqua e al pari del tursiope, è uno dei delfini più studiati e più conosciuti.

Le recenti ricerche dei professionisti biologi marini evidenziano che le caratteristiche batimetriche ed oceanografiche del golfo di Taranto, consentono la presenza in ambienti molto prossimi alla costa di esemplari di cetacei normalmente rinvenuti in mare aperto. Quindi questa area marina riveste una importanza notevole dal punto di vista naturalistico.

Per godere di queste bellezze della natura e avere l’opportunità di avvistarle con il Dolphin Watching, si può contattare Pugliavventura al 377 4454588.

L’ evento dura circa 4 ore, e viene proposto in precisi week-end dell’anno, con una QUOTA SPECIALE di partecipazione PROMOZIONALE! L’avventura parte con minimo 7 partecipanti. Durante il percorso ci sarà la possibilità di avere l’incontro con le Stenelle!

Il contributo di partecipazione è di 35 euro a partecipante comprensivo di:

☸ Imbarco ore 10.00 da Taranto, c/o Cantieri del Sud – Sede operativa IONIAN SEA, Viale Jonio, 150.
☸ Sistemazione a bordo e breve introduzione dello skipper sulle attività
☸ Veleggiata o navigazione a motore con rotta verso Ovest o Sud-Ovest, alla ricerca dei delfini
☸ Offerta di bevande varie
☸ Sosta ed eventuale bagno al largo delle Isole Cheradi
☸ Rotta di Rientro in Porto
☸ Sbarco Ore 14.00 circa

Ragazzi da 10 a 15 anni: 25 euro. Al di sotto dei 10 anni sono ospiti.

BONUS: Durante la navigazione si potranno apprendere interessanti tecniche di regata e, a discrezione del capitano, partecipare attivamente alle manovre base.

Consigli: scarpe leggere antiscivolo o sandali con chiusura. Indumenti sportivi, costumi da bagno e ricambio, eventuale k-way, occhiali da sole, fotocamera. L’esperienza è consigliata a chi regge bene la navigazione in mare.

Per domenica 8 maggio, torna a grande richiesta, la scampagnata con Trekking & Pic Nic a Lama D’antico con visita guidata dell’intero Villaggio Rupestre e con allegro pic-nic all’ombra degli ulivi, con squisite degustazioni gastronomiche locali!

► Location: Parco Lama D’antico, Fasano (Br)
► Durata: escursione circa 3 ore + pic nic + bonus speciale (visita a sorpresa)
► Livello: T- Turistico semplice per tutti.
► Anche Fido può partecipare: SI
► Punto di incontro: Parco Lama D’antico, GPS: N 40.853048 E 17.392528 – link Google maps: https://goo.gl/maps/cm1TY

Dopo le telecamere di RAIDUE (Sereno Variabile e Voyager) e RETE4, ora anche tu hai la possibilità di vivere una visita completa ed esclusiva del Parco Lama d’Antico… sia della zona Nord, ma soprattutto della nascosta e poco visitata zona Sud.

E a conclusione del Tour: VISITA A SORPRESA DI UN’ALTRA “PERLA” ARCHEOLOGICA NASCOSTA… tutta da riscoprire.. solo per pochi fortunati! Si tratta della suggestiva e riservata CRIPTA DELLO SPIRITO SANTO, a Monopoli.

Ecco il Programma: la “Lama” (una sorta di canyon dove scorrevano antichissimi torrenti) è un fenomeno carsico sui cui fianchi si aprono le grotte che compongono il villaggio rupestre. Il paesaggio offre una rara isola di naturalità: inattesi percorsi di natura si svolgono tra la macchia e le colture; straordinario è il paesaggio agrario storico in cui è immerso il villaggio tra cui spicca un giardino degli ulivi in cui ciascun albero appare unico per forma e forza evocativa. Seguendo e ascoltando le esperte guide archeologiche, si giunge alle magistrali CHIESE RUPESTRI, tra le più grandi della regione, scavate nelle rocce e ricche di affreschi secolari. Nella Chiesa di grande interesse è la raffigurazione di una una “Maiestas Domini”, scena dall’Apocalisse, con il Cristo racchiuso in una mandorla di luce insieme ai simboli degli evangelisti, di San Giovanni Battista e della Vergine con il Bambino.

Nella stessa area, nella NASCOSTA “ZONA SUD”, ci sono altre due grandiose chiese rupestri, quelle di San Lorenzo e San Giovanni …oltre a un mulino, una cappella funeraria, un laboratorio (forse per i metalli) un frantoio, un magazzino… antiche meraviglie da fotografare e ricordare per sempre…

Infatti i partecipanti avranno un’ESCLUSIVO ULTERIORE REGALO: la possibilità di accedere alla FAVOLOSA CRIPTA SPIRITO SANTO, in zona Monopoli, a 10 minuti di auto. E’ un luogo mistico riservato, una vera e propria basilica ipogeica scavata sotto la superficie della terra. Da un punto di vista architettonico, si tratta di una chiesa rupestre a colonne, divisa in tre navate, un raro esempio di architettura rupestre, che trova qualche corrispondenza solo in alcune chiese-grotta a colonna della Cappadocia e che testimonia l’abilità nell’intaglio da parte delle maestranze locali, esperte del lavoro delle cave.

Il Tour completo, comprensivo di:

✔Visita guidata al Parco Rupestre (Zona Nord e Zona Sud) + ticket d’ingresso
✔Accesso esclusivo alle chiese rupestri
✔Trekking naturalistico
✔Guide Archeologiche ed Ambientali a tua completa disposizione
✔Didattica Storica ed Ambientale
✔DELIZIOSO OMAGGIO CON DEGUSTAZIONE GASTRONOMICA:
– Involtini di melanzane
– Insalata di cereali
– Stuzzichini locali
– focaccia, mozzarelline
– Frittatine miste
– Gateau di patate
– Frutta fresca e bevande
✔EXTRA: visita speciale alla Magnifica CRIPTA DELLO SPIRITO SANTO – Monopoli-

ha una quota dal valore di 20 euro a partecipante. Ragazzini e Bambini da 12 a 6 anni, 8 euro. Fino a 5 anni, gratis.
TICKET DA EFFETTUARE DIRETTAMENTE ALLE CASSE DEL PARCO
(PLUS: Lama d’Antico dispone di parcheggio riservato, spazio pic nic attrezzato, bar e servizi igienici).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here