Dalla terra al cielo: tradizioni, sapori, emozioni

0
60

La Cooperativa Serapia per venerdì 8 luglio dalle 18,30 in poi propone una passeggiata al tramonto tra i campi di grano Senatore Cappelli. Attraverseremo i dorati campi di grano dell’azienda agricola biologica “La casa degli uccellini” di Martina Franca, tra querce isolate, monumentali cumuli di pietra e lembi di gariga. Celebreremo la festa del grano.

Appena maturo, dopo mesi di lavoro, assisteremo alla raccolta e vedremo le varie tecniche di lavorazione utilizzate in passato per la mietitura e la trebbiatura. L’azienda coltiva Senatore Cappelli, varietà di grano duro introdotta nei primi anni del Novecento e man mano sostituita, nei decenni successivi, da varietà altamente sofisticate e a maggiore resa produttiva.

Seguirà un laboratorio della pasta e del pane. Nella corte dell’agriturismo ci cimenteremo nella preparazione di pasta, ne conosceremo i formati tipici tradizionali, dalle orecchiette ai fricelli, dai cavatelli ai minghiaridd. E impastando acqua, farina di Senatore Cappelli e lievito madre, daremo forma alle nostre pagnotte di pane.

Cena sotto le stelle in bioagriturismo
Degusteremo i prodotti aziendali coltivati in biologico e la pasta preparata dai partecipanti. Focaccia al pomodoro di semola Senatore Cappelli, pasta con ceci neri e capocollo di Martina Franca, farinata di ceci neri con zucchine, pane casereccio condito con ricotta forte e salsa di pomodori Regina di Torre Canne e verdure di stagione, e mozzarelline della masseria a fianco.

Info e dettagli
Quota di partecipazione: 25 euro (12 euro i bambini da 5 a 10 anni). Comprende passeggiata guidata, laboratorio del pane e della pasta, e cena.
Durata: dalle ore 18:30 alle ore 22.00.
Raduno: ore 18.30 presso l’Agriturismo La Casa degli Uccellini di Martina Franca (TA)
Coordinate geografiche: N 40°42.060′ E 17°14.399′
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: online su www.cooperativaserapia.it o telefonando al 366 5999514.

Sabato 9 luglio, la serata sarà dedicata alla lettura del cielo, tra scienza e mito, per conoscere le stelle nel Bosco delle Pianelle.
Saremo in compagnia di Mimma Colella, appassionata astrofila che ci terrà con il naso all’insù in una coinvolgente spiegazione sui miti greci e romani legati alle stelle e alle costellazioni. Ci godremo le stelle sdraiati su un magnifico prato, circondati dal verde del Bosco delle Pianelle, tra i canti notturni dell’assiolo e dell’usignolo. Impareremo a riconoscere le forme che disegnano in cielo le stelle e le loro storie narrate nel tempo, dal Grande Carro allo Scorpione, da Cassiopea alla Croce del Nord.
L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati alla cooperativa Serapia.

Cena tipica sotto le stelle
Al calar del sole, la vicina azienda agricola Masseria Le Pianelle ci delizierà con una degustazione di prodotti tipici.​ Mozzarelle della Murgia, salsicce e bombette alla griglia, pane cotto a legna e pomodoro, vino locale.

Info e dettagli
Quota di partecipazione: 22 euro (15 euro i bambini da 5 a 10 anni). Sconto di 2 euro per i soci Pro Loco Martina Franca (UNPLI) e WWF Trulli e Gravine.
Durata: dalle ore 20:30 alle ore 23.00.
Raduno: ore 20.30 presso la Foresteria del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Coordinate geografiche: 40°38,890’N 17° 13.529’E.
Note: indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo, portare stuoie e quant’altro per mettersi comodi sul prato.
Prenotazione: online su www.cooperativaserapia.it o telefonando ai numeri 080 4400950 – 328 6474719.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here