Con Pugliarte in viaggio con la Storia

0
36

Un altro weekend con PugliArte in viaggio con la Storia nella città di Bari. Sabato 28 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario “Le Fortificazioni Medievali”. Scopriremo insieme i resti delle antiche mura della città di Bari.

Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese
Piazza del Ferrarese. In questa piazza sorgeva una delle due porte principali della città, denominata “di mare”, “australe”, “di Lecce”, Lungomare Imperatore Augusto. La cinta muraria seguiva il tracciato dell’odierno lungomare in direzione dei fortini di Sant’Antonio e Santa Scolastica. Fortino di Sant’Antonio. Questo era uno dei quattro baluardi di difesa della città. Fortino di Santa Scolastica. Il nostro viaggio continua all’estrema punta settentrionale dell’abitato antico, dove si trova un altro dei quattro baluardi di difesa anche questo di costruzione molto antica risalente al X secolo.
Costo: 8 euro – Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it

Domenica 29 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Fortificata”. E’ fortificata da mura nella parte che guarda verso la terra ferma e da un castello.[…](Da Giovanni Adorno, Itinerarium Terrae Sanctae). Scopriremo insieme le grandiosi fortificazioni di Bari.
Punto di incontro: Piazza Federico II
Castello e sotterranei, Muraglia, Fortino, Corte Catapano
P.za del Ferrarese
Costo: 10 euro – Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here