mercoledì, Agosto 10, 2022

Birranova, i suoi 14 anni e il nuovo corso tecnologico

spot_imgspot_imgspot_img

 

Birranova, il birrificio artigianale di Donato Di Palma, nasce nel 2007 a Triggianello, piccola frazione di Conversano in provincia di Bari. Tante le birre prodotte in questi anni con un solo comun denominatore, la qualità. Una qualità che è stata sin da subito riconosciuta al birraio pugliese che ha portato a casa premi su premi.

I primi 14 anni di Birranova

Ma a Donato non sono bastati neanche quelli. Di anno in anno crea le sue birre con l’obiettivo di trasmettere sensazioni, coinvolgendo non solo il naso con gli avvolgenti profumi e la bocca al momento dell’assaggio, ma anche e soprattutto la parte emozionale.

Birranova

Birranova produce diversi tipi di birra in cui, insieme agli ingredienti principali acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, inserisce concetti fondamentali quali testa, cuore e anima.
Alla fine di quest’anno, in occasione del quattordicesimo compleanno, un’ulteriore svolta presentata sabato 27 novembre in occasione dell’Open Day 2021 nella sede del birrificio Birranova in via Brigata Ferrara 12 a Triggianello.

Il birrificio, pur restando artigianale quindi con una produzione limitata e votata all’alta qualità, si avvarrà di un nuovo impianto di produzione realizzato dalla ditta Fracchiolla di Adelfia con tecnologia di Machine Learning. D’ora in poi, dunque, Birranova produrrà le sue 40 tipologie di birre attraverso un processo ibrido tra artigianale e industriale con macchinari che, grazie all’automazione di alcune fasi e a sensori che le controllano, renderanno più competitiva l’intera produzione.

Il nuovo impianto, progettato insieme all’Università degli Studi Bari, al Politecnico di Bari e a Noovle spa, azienda del gruppo TIM e partner di Google, sarà collegato in cloud e per opera di algoritmi di Google, sarà in grado di diventare un valido aiuto del birraio consentendo al contempo un cospicuo risparmio di energia e un’ottimizzazione dei tempi. Infatti i sensori, che lavorano con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, con il susseguirsi delle lavorazioni, rendono la macchina in grado di auto-apprendere alcuni passaggi e quindi di consentire il miglioramento di tutti i parametri di produzione e l’automazione di fasi accessorie come il lavaggio delle cisterne per esempio, mentre il birraio può dedicarsi ad altro nel frattempo.

Si evince, quindi, che la presenza umana resta fondamentale ma che l’aiuto tecnologico diventa basilare sia nella parte energetica relativa ai macchinari realizzati dall’impresa Fracchiolla, che nella parte analitica inerente alla qualità costante del prodotto, alla riduzione di emissioni e al rispetto dell’ambiente.

Queste sono le scommesse del nuovo progetto su cui sta puntando Birranova e sta investendo Noovle, la società di servizi in cloud del gruppo TIM e partner di Google nata nel 2013 per l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle grandi ma anche alle piccole e medie imprese. E Birranova rappresenta un esempio di piccola impresa artigianale che potrebbe diventare trainante nel settore agro alimentare.

Birranova

L’Open Day è stata l’occasione per scoprire i segreti del nuovo impianto ma anche per degustare qualche birra tra le “classiche” e le più nuove come Margose, la birra con acqua marina dal gusto sapido e dalle note agrumate, Malphapana, la birra trevigiana a base di castagne dei Soci Dea Birra, L’Innominabile, imperial pils creata in collaborazione con il Mastro Birraio Leonardo Di Vincenzo e La Citra, pale ale realizzata in collaborazione con HOPS UP Beershop’n’Bar di Campobasso.

Birranova

Prima di andar via, irrinunciabile un assaggio della nuova nata per festeggiare i 14 anni di Birranova: la birra del compleanno si chiama VM14 ed è un Altbier tutta da scoprire!

Birrificio Birranova
Via Lepanto, 11 – Triggianello (BA)
Info: +39 080 4086465
www.birranova.itinfo@birranova.it

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

Scopri Bibibau con noi

SEGUICI SU

5,423FansLike
10,747FollowersFollow
308FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,920FollowersFollow
42SubscribersSubscribe

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here