Se nell’architettura, soprattutto della capitale Lefkada Town, è ben visibile l’influenza italiana, nella gastronomia tipica dell’isola è evidente quella inglese con pancakes ed eggs and bacon a colazione.

Tutto il buono della cucina greca

Noi, però, preferiamo la colazione dolce a quella salata e a Lefkada il nostro viaggio nel gusto ellenico è iniziato ogni giorno con il cremoso yogurt greco con il miele di timo tipico dell’isola: a proposito un vasetto è finito in valigia come goloso souvenir.

cibo greco

La tradizione culinaria dell’isola è legata al pesce e soprattutto ad Agios Nikitas, l’ex borgo di pescatori in cui abbiamo deciso di soggiornare, sono molte le locande che nel menu contemplano fritturine miste di freschissimo pesce azzurro, prevalentemente sardine, nonché tonno e pesce spada scottati sulla griglia. Altrettanto tipici poi sono le zuppe di pesce e il cefalo della laguna cucinato in padella e condito con olio e limone.

cibo greco

Si trovano ovunque anche totani e calamari, proposti semplicemente arrosto oppure ripieni, e il polpo che stranamente abbiamo trovato tra le proposte più care del menu considerato anche che nel piatto sono “accomodati” due tentacoli e basta.

cibo greco

cibo greco

cibo greco

Naturalmente non ci siamo mai fatti mancare l’insalata greca a base di Feta, pomodori, cipolla, olive e cetrioli condita con l’ottimo olio extravergine di oliva prodotto negli oliveti dell’entroterra e un po’ di origano.

cibo greco

Ci siamo chiesti anche noi da cosa derivi il nome del formaggio più conosciuto di Grecia: la Feta lo deve alla particolare stagionatura in salamoia che avviene in contenitori particolari chiamati appunto Feta. Un tempo era prodotto da latte di pecora ma quello utilizzato adesso, di tipo industriale, è per lo più ricavato la latte di vacca.

cibo greco

Sempre a proposito di formaggi, non fatevi sfuggire l’assaggio del Saganaki dal sapore molto simile al nostro pecorino. In genere si tratta di un formaggio misto prodotto da latte di pecora e anche di capra, pastorizzato, cagliato e salato. La versione che viene proposta come antipasto è una fetta impanata e fritta, dal sapore particolare e intenso, spesso servita insieme alla salsa Tzatziki a base di yogurt, cetrioli e aglio. Abbiamo assaggiato anche una variante di tiropitakia, le golose sfogliatine di pasta fillo ripiene di feta: nel nostro caso un fagottino triangolare con pasta sfoglia che ci fa ancora “lacrimare” le papille!

cibo greco

Ai bambini sono piaciute molto altre due specialità tipicamente greche: i souvlaki, spiedini di carne grigliata con teneri bocconcini di agnello e di maiale, e il moussaka, il mitico pasticcio di carne, melanzane e besciamella.

cibo greco

Ideale per lo spuntino sul mare, saporito e semplice da mangiare, il gyros pita, un pane (Pita) molto sottile simile alla piadina arrotolato e ripieno di bocconcini di carne di maiale (Gyros) cotti alla griglia o sulla piastra e conditi con salsa Tzatziki, pomodori e cipolle.

Abbiamo anche apprezzato moltissimo le verdure fritte, soprattutto melanzane e zucchine tagliate a fiammifero e croccanti, e la “strapazada”, un piatto di uova strapazzate con pomodoro, da magiare vista mare per una tarda colazione o break pranzo insieme a un’omelette con verdure di stagione e l’internazionale club sandwich con le patatine fritte (che in Grecia accompagnano ogni piatto).

cibo greco

cibo greco

cibo greco

A Lichnos, sulla costa dell’Epiro, ci siamo concessi l’assaggio di una delle famose torte salate della zona, con la pasta fatta a mano e ripiena di spinaci.

Per quanto riguarda il bere c’è l’imbarazzo della scelta. Buona la birra greca, che disseta e rinfresca, ma abbiamo trovato molto convincente anche il Vertzami, un vino bianco tipico dell’isola d’importazione veneziana, prodotto da vigneti coltivati su alture da 200 a 500 metri.

cibo greco

cibo greco

2 COMMENTS

  1. Rosalia mi hai convinta! Prossima destinazione in Grecia Lefkada!
    Di tutto quello che hai inserito nel post mi piace praticamente tutto!

  2. Che dirti ne sono felice! E’ il racconto della nostra esperienza, quindi assolutamente soggettivo, ma sono convinta che Lefkada abbia il potere di conquistare tutti! 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here