Al via la 4° edizione di Fashion Puglia

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Fashion Puglia, la più grande kermesse di moda emergente al Sud, presenta la sua 4° edizione, che si terrà il 29 luglio in piazza a Ostuni. L’evento, patrocinato dal Comune di Ostuni, è ideato e curato due giovani professionisti pugliesi: il fotografo Francesco Francioso e l’esperta di comunicazione Merilù Barbaro.

Come di consueto i protagonisti di Fashion Puglia 2016 saranno i giovani stilisti emergenti finalisti del Contest ATuttaModa selezionati da una commissione composta dalla Direzione Artistica insieme a esperti di stile e moda partner, tra cui Rosanna Calcagnile e Annalisa Colonna. Data l’elevata affluenza di partecipanti al Contest 2016 e considerata la bravura degli aspiranti fashion designers, quest’anno la Direzione Artistica di Fashion Puglia ha deciso di selezionare sette giovani stilisti anziché sei. Ricordiamo che il Contest viene aperto annualmente da febbraio ad aprile, è gratuito ed è un’occasione dedicata agli emergenti fashion designers tra i 18 e i 35 anni, che solo partecipandovi avranno la possibilità di presentare le loro prime collezioni ed essere selezionati per portarle in passerella. Gli stilisti finalisti di FP16 provengono da tutta Italia e porteranno in passerella capsule originali e creative.

Sarà compito della giuria scegliere le migliori. Ecco in anteprima i loro nomi e i temi delle collezioni: Amato Leo (Sothys), Bartolotta Simone e Martorana Salvatore (Magnificat – Arte gotica), Bianchini Alessia (Ibrid), Buccolieri Francesca e Passaseo Marta (Mediterraneum), De Rosa Stefania (Naortem – Metropolitane di Napoli), Maggioni Marta (Hanami), Wanvestraut Natascha (Giraffe escape).

A valutare le collezioni moda sarà una giuria tecnica composta da noti stilisti e giornalisti di moda, che insieme decreteranno i vincitori del 1° Premio, del titolo Miglior Bozzetto e del Premio Critica.

In palio ci sarà la dotazione di strumenti utili per la propria formazione e indispensabili per l’ingresso nel mondo del lavoro, quali: un corso di Design presso l’Accademia di moda Calcagnile, la visibilità online per sei mesi sul magazine di moda internazionale Ufashon, tra i media partner di FP16, e per il Vincitore del 1° Premio la realizzazione del catalogo nonché la sua promozione, forniti rispettivamente da Francesco Francioso Fotografo e YouVision.

Anche per l’edizione 2016 Fashion Puglia continua a tessere e mantenere un filo diretto con il mondo della moda, invitando le istituzioni, le aziende e media del settore a investire sulle giovani promesse del made in Italy nell’intento di portare la moda anche al Sud.

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