A Martina Franca il recital “Voci di Sbandati”

0
49
voci di sbandati

Lo scrittore Marco Cardetta e il musicista Roberto Salahaddin Re David metteranno in scena, nella suggestiva cornice del bosco, Voci di sbandati, recital – concerto per orecchi fini sulla controrivoluzione dell’Unità d’Italia, per rivivere le voci e le storie del Sergente Romano di Gioia del Colle, di Carmine Crocco di Rionero in Vulture, di Rocco Chirichigno di Montescaglioso e di altri briganti e sbandati del banditismo post-unitario.

Nato come un reading, si è evoluto nell’affiatamento tra musicista e autore, in un lavoro sperimentale a confine tra teatro, narrazione e poesia. Con incursioni di elettronica. Comico e drammatico, lirico come uno spaghetti western.

La serata prenderà avvio con una passeggiata al tramonto nel Bosco delle Pianelle, lungo un’antica mulattiera che si snoda sul fondo di un piccolo canyon, la gravina del Vuolo. Tra fragni, biancospini e rose canine, giungeremo ai piedi di querce secolari, un posto magico, un posto da streghe, dove saremo accolti dalle voci di briganti post unitari. Poco distante una cisterna in pietra ci ricorda che la mulattiera era utilizzata per la transumanza del bestiame dalla Murgia alla marina.

L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati alla cooperativa Serapia.

Cena nella storica Masseria Signora

Dopo l’esibizione teatrale, quando ormai avrà fatto capolino la luna piena, ritorneremo in masseria per degustare saporiti piatti e prodotti dell’azienda agricola Masseria Signora. Questo il menù: mozzarelle, focacce familiari, capocollo di Martina Franca, formaggi della masseria, crepes e dolce della casa.

Info e dettagli

Quota di partecipazione: 30 euro (15 per i bambini da 5 a 10 anni). La quota comprende la passeggiata, lo spettacolo teatrale e la cena. Sconto di 2 euro per i soci Pro Loco Martina Franca (UNPLI) e WWF Trulli e Gravine.

Durata: dalle ore 17.30 alle ore 21.30.

Raduno: ore 17.30 presso l’agriturismo Masseria Signora, accessibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola.

Coordinate geografiche: 40°40’26.20″N 17°11’10.03″E.

Note: indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo, e portare torcia.

Prenotazione: online cliccando o telefonando ai numeri 080 4400950 – 366 5999514. Posti limitati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here