TENUTA MONACELLI E MASSERIA GIAMPAOLO (Lecce)

Provate da NoiTENUTA MONACELLI E MASSERIA GIAMPAOLO (Lecce)
spot_imgspot_imgspot_img

 

Otto dogfriendlyTenuta Monacelli e Masseria Giampaolo sono due dei sedici complessi masserizi del’Abbazia di Cerrate che oggi sono parte del complesso di charme di proprietà della signora Annalisa Fedele Piccinni alle porte di Lecce.

 

DETTAGLI STRUTTURA

Nella Tenuta Monacelli sono comprese le due masserie Monacelli e Giampaolo, che facevano parte dei sedici complessi masserizi di proprietà dell’Abbazia feudo di Cerrate a Casalabate nei dintorni di Lecce, sorta in prossimità della strada romana che univa Brindisi con Lecce e Otranto.

Dopo essere state lasciate in stato di abbandono per anni, sono state sottoposte a restauro con interventi non invasivi e rispettosi della loro storia dalla signora Annalisa Fedele Piccinni e rinate come masserie di charme.

Masseria Monacelli, masseria fortificata del ‘600, è costituita da un edificio a due piani munito di caditoie, che oltre alle stanze ampie ed eleganti per gli ospiti, ospita anche un ristorante aperto in stagione anche agli ospiti esterni e una sala ricevimenti ricavata nell’antico e suggestivo frantoio sotterraneo che si estende al di sotto della corte centrale. In quella che in passato era una chiesetta, mentre intorno si gode l’incanto del suo giardino e della sua corte, illuminati dalle fiaccole.

Masseria Giampaolo, esclusivo borgo del ‘400, era la più importante delle masserie che facevano parte del feudo di Cerrate e ora rientra nell’elegante complesso ricettivo che si estende su un uliveto con oltre 50 mila ulivi centenari. Insieme le due strutture offrono ai loro ospiti il ristorante Rifugio del Re, la palestra, 25 tra camere e suite e la stupenda piscina immersa nel verde. La suite più grande è ospitata nell’antica torre del ‘400 che domina, al centro della corte, Masseria Giampaolo e da dove la vista spazia sull’ampia distesa di ulivi fino al mare all’orizzonte, mentre nel sottosuolo vi sono due grandi frantoi ipogei in cui è molto suggestivo aggirarsi tra enormi macine di pietra e le vasche scavate nella roccia.

Le soste golose sono assicurate al Rifugio del re, con i piatti tipici del Salento a base di prodotti freschi e di qualità, a partire dall’olio extravergine d’oliva prodotto dagli ulivi delle campagne intorno alle masserie. E a completare il soggiorno all’insegna del benessere e del relax, la spettacolare piscina, uno specchio di cielo nel cuore dell’uliveto, la vasca idromassaggio, la palestra e la sala massaggi e tutt’intorno 330 ettari di bosco, parco e uliveti attraversati da sentieri e percorsi per salutari passeggiate e per riconciliarsi con la natura.

ANIMALI AMMESSI
*Cani di piccola, *media e *grande taglia e *gatti (su richiesta. Potrebbe essere richiesto un supplemento).

SERVIZI PER ANIMALI
· Ciotole

SERVIZI
· Aria condizionata · Riscaldamento · Struttura interamente non fumatori · Ricca colazione · Ricca colazione al buffet · Ristorante · WiFi · Giardino · Servizio in camera · Piscina · Yoga · Parcheggio gratuito · Noleggio biciclette · Servizio navetta · Degustazione olio

Tenuta Monacelli e Masseria Giampaolo
Via Giacomo Monticelli, Località Cerrate – Lecce
+39 0832 382037 / WP: +39 334 48588285
info@tenutamonacelli.com
www.tenutamonacelli.com

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here