Si lavora alacremente per mettere a punto la tredicesima edizione del Premio Apollonio, in programma anche quest’anno nel Chiostro del Rettorato dell’Università del Salento di Lecce venerdì 30 giugno alle 21 (ingresso invitati a partire dalle 20.30).

Nutrito come di consueto il parterre degli ospiti. A partire dal produttore cinematografico Domenico Procacci, cui è stata assegnata l’edizione 2017 del riconoscimento, e ancora, direttamente dal “Ruggito del Coniglio”, apprezzatissima trasmissione radiofonica di Radio 2, Marco Presta, Attilio Di Giovanni, Max Paiella e alcuni componenti della band di Radio 2 Social Club come Stefano Cenci e Claudio Trippa. La prima puntata andò in onda il 2 ottobre 1995, facendo registrare un numero sempre crescente di ascoltatori; dopo 22 anni la trasmissione si è conquistata la fascia mattutina della programmazione radiofonica della Rai: dalle 7.50 alle 10 dal lunedì al venerdì e dalle 10.37 alle 11.30 nel fine settimana “Il Ruggito del Coniglio” accompagna infatti i radioascoltatori grazie alla grande capacità dei conduttori di interpretare con ironia le principali notizie quotidiane, invitando quanti in ascolto a intervenire per un commento in diretta.

Tra gli ospiti della serata, inoltre, il mentalista Walter Di Francesco, che si è aggiudicato di recente l’Oscar Internazionale della Magia – il Merlin Award – in passato conferito a David Copperfield e al Mago Silvan.

Nato per celebrare i pugliesi che danno lustro in tutto il mondo, alla loro regione, in fatto di cinema, musica, spettacolo, letteratura, giornalismo, sport, moda e altro, il Premio Apollonio vedrà ancora una volta direttore artistico e conduttore della serata l’attore marchigiano Neri Marcorè, alla guida della kermesse fin dalla sua settima edizione.
Organizzato da Marcello e Massimiliano Apollonio, il Premio è stato assegnato nel 2016 a Lunetta Savino, nel 2015 a Ennio Capasa e ancora, andando indietro nel tempo, a Renzo Arbore, Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria De Biase, Marcello Sambati.

Nutrito anche, nel corso degli anni, l’elenco degli ospiti illustri: Francesco De Gregori, Marcello Masi, Virginia Raffaele, la Banda Osiris, negli anni passati, invece, Franco Battiato, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Dario Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Catena Fiorello, Erica Mou, Simone Colombari, Alessandro Quarta, Roy Paci.

Antonella Lippo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here