Nardò Bacco & Barocco

Dove e con chiNardò Bacco & Barocco
spot_imgspot_imgspot_img

La Cooperativa Fluxus invita a Nardò Bacco & Barocco, un “appetitoso” walking tour dove cibo e arte diventano il condimento e il mezzo di scoperta della città. Piccole e grandi perle del Barocco neretino, luoghi e sapori della tradizione, nuovi e antichi spazi di convivialità, mostre diffuse in cui il cibo è arte, ma anche simbolo di lotta e solidarietà: dal 21 dicembre sino al 6 gennaio con mostre diffuse nel cenro storico.

Lunedì 21 dicembre, il ritrovo è alle 16:30 al Castello di Piazza Cesare Battisti. Guidati da Luigi Nanni, appassionato ed esperto cicerone, si passeggia attraverso la storia e l’arte urbana di portali, facciate e traboccanti altari barocchi. Nell’antico forno di Piazza S. Matteo, Massimo Vaglio, infaticabile ambasciatore della cucina salentina D.O.C., racconta dell’arte del fare il pane come tradizione comanda, di cazzateddhe e passulate, ossia la puccia delle feste con uva passa, noci e mandorle, prodotto tipico dell’agro di Nardò.
Alle 18:00, tappa al Sirà Pub di Via De Pandi, dove, Beatrice Bianco, giovane e frizzante fotografa, presenta “Cibo ad Arte”. Il viaggio nel Barocco neretino prosegue tra la Chiesa di S. Domenico e il festoso corollario di monumenti di Piazza Salandra.
Alle 19:00, nello storico Caffè Parisi, oggi anche Museo del Bar, Cristian Calignano offre una sua interpretazione del cibo nella mostra fotografica “Soul Food”. Un saluto al Toro, stemma cittadino simbolo di fertilità, fontana monumento dello scultore Michele Gaballo (1930) e si prosegue, tra profumi e sapori di vino, pittule e brace, alla scoperta delle osterie popolari.
Alle 20:00, si approda nella sede del circolo Arci Nardò Centrale di via Matteotti, dove è allestito il fotoreportage su Sfrutta Zero. I colorati ed emozionanti scatti di Alessandro Bollino e degli altri attivisti dell’Associazione Diritti A Sud, raccontano di una filiera pulita e sana dell’agroalimentare, in risposta allo sfruttamento.

Degustazioni, festeggiamenti e scambio di auguri.
Le mostre di fotografia, a cura di Wanda Guida dell’Associazione GiraSole, sono visitabili fino al 6 gennaio.
Partecipazione gratuita. Gradita la prenotazione. Info: 3804739285

FLUXUS SOCIETA’ COOPERATIVA
Via Cairoli 42 73048 Nardò (Le)
Tel +39.0833572657
www.fluxuscooperativa.com – info@fluxuscooperativa.com

Scopri Bibibau con noi

Rosalia
Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

Scopri Bibibau con noi

Scopri i prodotti Mediterrah

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

IJO’ Design è un brand salentino che fa realizzare artigianalmente mantelle, scialli e stole,...

Belle storie di penna

La penna è per me un fondamentale strumento di lavoro, perché da sempre preferisco...

Moskardin: appunti di viaggio

Moskardin è il nome di un elegante quaderno di viaggio di produzione artigianale e...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments