MangiareMurgia

La Murgia è un territorio ricco di piante spontanee commestibili che un tempo rappresentavano un’importante risorsa alimentare tanto da essere parte integrante dell’alimentazione quotidiana; purtroppo questa sana abitudine si è affievolita negli anni e le erbe edibili sono state soppiantate da verdure coltivate o addirittura già pulite e pronte all’uso.

Molte di queste piante spontanee sono perfino classificate come infestanti e, a volte, vengono eradicate senza utilizzarle in cucina. Lo scopo che si prefigge l’evento escursionistico-culturale che Murgia Enjoy ripropone per domenica 3 aprile, ma già in programma da settimane e rinviato a causa della pioggia, in collaborazione con l‘associazione Gravina Natura Ambiente, è quello di imparare a riconoscere con certezza erbe e fiori ed acquisire nozioni importanti per poterle utilizzare al meglio. Per far ciò, e come sempre, Murgia Enjoy si è affidata a un’esperta dell’argomento, che, a differenza di quello che erroneamente si sente decantare, mostrerà anche alcune di queste piante che potrebbero essere confuse per edibili ed invece sono epatossiche o, nella peggiore delle ipotesi, potrebbero creare seri disturbi alla nostra salute!

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua, cestino e coltello ed è gradito un contributo di partecipazione. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI di prenderne parte.
Per una migliore gestione del gruppo escursionistico, che si radunerà alle ore 9 sul piazzale del Convento di Cassano, e per garantire l’attenzione ed il silenzio che l’evento richiede, la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 30 persone. E’ previsto anche un ulteriore punto di incontro a Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 8:30 per chi proviene dalla città. A chi ne farà richiesta alla mail murgiaenjoy@libero.it, anche per questo argomento, l’associazione invierà una brochure illustrativa sulle piante spontanee commestibili.

Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/702187079884664/

Rosalia
This travel blog with the dog is a personal selection of our best experiences, our favorite spots and secrets places around the world curated by Rosalia e Michele.

ARTICOLI CORRELATI

SEGUICI SU

4,884FansLike
10,747FollowersFollow
314FollowersFollow
1,023FollowersFollow
3,662FollowersFollow
39SubscribersSubscribe

PROVATE DA NOI

ULTIMI ARTICOLI

IJO’ Design: a spalle coperte

Mantelle, scialli e stole, caldi e avvolgenti, sono i nuovi capi spalla. Indispensabili in...

Belle storie di penna

Stefano Cazzato ci racconta nel suo laboratorio di Lecce una bella storia italiana di...

Moskardin: appunti di viaggio

Può sembrare bizzarro, nell’era del computer, di internet e del telefonino, portare con sé...

Recycle: l’arte del riciclo per i bijoux

Quando si va in vacanza si ha voglia di portare con sé qualche accessorio...

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here