Malta mon amour

0
80

Natale è passato e le vacanze di Pasqua sono ancora lontane. E’ il momento per pensare a non lasciarsi sfuggire l’occasione di partire con lui o con lei per un luogo magico. Immaginatevi placidamente adagiati sulla vostra chaise longue a sorseggiare un buon bicchiere di vino, guardando l’orizzonte del mare, dopo una giornata di entusiasmanti attività all’aria aperta, in attesa di un massaggio che precederà una deliziosa cena.

Quanto vi stuzzicherebbe sapere che seduto accanto a voi c’è il vostro partner e che state festeggiando insieme una ricorrenza romantica, tra camere di charme, ristoranti pieni d’atmosfera e paesaggi da sogno?

Questo e tanto altro può accadere a Malta, che si adatta perfettamente a far da sfondo alla love story ideale. A meno di un paio d’ore di volo dall’Italia, lo storico arcipelago adagiato tra acque limpide nel centro del Mediterraneo, si presta a incontri romantici di ogni tipo da vivere intensamente con l’altra metà del vostro cuore.

Piccoli boutique hotel di charme arredati con eleganza e gusto o grandi strutture con un’infinita lista di servizi disponibili: scegliete quanto meglio si adatta al vostro stile. Tanti i suggerimenti: da Casa Ellul a Valletta (www.casaellul.com) a i Quaint Boutique Hotels a Gozo (www.quainthotelsgozo.com). Dunque che aspettate? Volate a Malta per coccolarvi e farvi coccolare. Eccellenti SPA scioglieranno qualsiasi tensione con lussuosi trattamenti, magari di coppia, come quelli sul menù dei centri benessere Myoka, presenti in numerosi hotel 5* dell’isola.

Fuori dalle mura alberghiere vi aspetta un mondo che esalta i sensi: una cucina deliziosa, attrazioni culturali che percorrono 7000 anni di storia, una natura spettacolare. Soprattutto se siete fan dell’outdoor, il clima invidiabile di Malta la rende meta ideale per passeggiate, escursioni, ma anche attività sportive per ogni livello di preparazione atletica.
Qualche altro consiglio: ai più meditativi proponiamo sedute di yoga sulla spiaggia, mentre ai più attivi arrampicate sulle scogliere a picco sul mare. A chi vuol stare all’aperto, ma in dolce far niente, raccomandiamo di farsi cullare dalle onde noleggiando una barca a vela per un romantico aperitivo al tramonto nei pressi dell’impressionante bellezza della Blue Lagoon.

E se volete dar sfogo a qualche piccola schermaglia amorosa, approfittate di iniziative come lo Zanetti Football Training Camp che, tra competizione sportiva e lezioni motivazionali insieme al campione indiscusso Javier Zanetti, possono favorire un’atmosfera di complice intesa nella coppia.
Ad ogni modo, prima di partire, non dimenticate di controllare il calendario degli eventi che lungo tutto il corso dell’anno accompagnano i visitatori con proposte di ogni genere. Ad esempio: avete notato che nella settimana che precede San Valentino si festeggia il Carnevale? Questo significa una sola cosa: divertimento assicurato!

La settimana di Carnevale a Malta, che quest’anno si festeggia dal 5 al 9 febbraio, fa risalire le sue origini al secolo XV, ma fu con l’arrivo dei Cavalieri di San Giovanni nel 1535, che i festeggiamenti assunsero una forma imponente con tornei di bravura e sfilate. Oggi il cuore dell’allegria che caratterizza questo periodo dell’anno è la capitale, Valletta, anche se in tutti i villaggi e le cittadine dell’Arcipelago gli abitanti trovano modo per sbizzarrirsi seguendo ciascuno le proprie tradizioni.

Sull’isola di Gozo è Nadur il centro catalizzatore dei maggiori festeggiamenti: qui il carnevale assume toni originali grazie alle maschere grottesche indossate dai partecipanti che spontaneamente si aggirano per il paese organizzando divertenti goliardie che coinvolgono anche gli spettatori. Gli eventi attirano ogni anno migliaia di persone ed il Carnevale a Malta e Gozo è sempre una festa di portata internazionale.

Quanto a noi, cercheremo di raggiungere Malta quanto prima per trascorrere qualche giorno a due passi da casa, ma ancora non sappiamo se per farci coccolare in coppia o farci coinvolgere dal colorato Carnevale maltese!

Per info e  per pianificare il viaggio sin nei minimi particolari: www.visitmalta.com.

(Foto dal sito www.visitmalta.com)