Mare, cucina e vento. Tanto vento. E proprio a causa della forte tramontana che non si è placata fino a tarda sera quest’anno per Sailing & Cooking, la gara culinaria del sabato sera che precede quella velica della domenica, si è svolta presso la sede della Lega Navale di Molfetta.
In giuria tra vele e cambuse
La manifestazione che da ben diciassette edizioni mette a confronto a Molfetta regatando e cucinando, decine di imbarcazioni provenienti anche dalle cittadine limitrofe, ha visto sfidarsi gli equipaggi sulle barche attraccate presso il Molo Pennello con gli ingredienti forniti dalla organizzazione: ortaggi, verdure, cozze, gamberetti e naturalmente pesce fresco.
Promotrice dell’evento come sempre l’allegra brigata della Lega Navale di Molfetta che quest’anno ha chiamato in giuria per l’assaggio e il giudizio finale sulle fantasie culinarie degli chef velisti preparate in un’ora di tempo, gli chef Nicola Furio e Giuseppe Fumarola insieme ad Antonio Azzolini, instancabile organizzatore, le giornaliste Francesca Rodolfo e Paola Copertino e noi di Città Meridiane, Otto compreso.
Una alla volta sono state presentate dai partecipanti al tavolo della giuria le preparazioni su un grande piatto in ceramica riportante il nome della Lega Navale e della manifestazione.
I giudici, dando vita a un team molto affiatato sui giudizi, hanno valutato bontà, difficoltà di esecuzione e presentazione del piatto al momento della consegna decretando i tre finalisti.
Al primo posto la barca Panta Rei che nella sua cambusa ha ospitato i piccoli chef Elisa, Andrea e Luciana, contentissimi di questa vittoria inaspettata per il loro piatto a base di orecchiette con un profumato sughetto di cozze, gamberetti e prodotti dell’orto.
Al secondo posto si è classificata l’imbarcazione Malia 2 con “A capuzzella”, una prepaarazione a base di una invitante melanzana fritta con ripieno di misto tra mare e terra preparata e presentata direttamente dall’armatore-chef Lorenzo Mezzina.
Al terzo posto infine si è imposto l’equipaggio al femminile di Evasione formato dalle signore della Lega Navale di Molfetta Anna, Paola, Alessandra, Liliana e Marta con “Palle alla deriva”: polpette di melanzane e pesce su una salsa agrodolce a base di aceto.
Per i freddi invece sul podio Furia con la preparazione “Teste in su, pesto in giù”: piccoli spiedini a base di gamberi crudi su tarallini integrali e cozze crude con dadini di zucchine su un letto di pesto al basilico.
La premiazione dei vincitori della gara culinaria è avvenuta subito dopo la grigliata di rito accompagnata da birra fresca e tanta musica. Un po’ di confusione ha regnato sovrana complici le folate di vento che hanno accompagnato la manifestazione fino alla fine.
Chiamati a premiare il secondo classificato ci siamo visti letteralmente sfilare di mano la coppa! E’ il caso di dire, dato che eravamo in riva al mare, che siamo rimasti di sale, ma l’allegria contagiosa e il clima di festa hanno fatto passare in secondo piano l’episodio.
Dopo le cambuse è arrivato il turno delle vele e nella giornata di domenica gli stessi equipaggi con le loro imbarcazioni hanno lottato per la conquista del trofeo Indeco in una regata-veleggiata su di un percorso a triangolo che hanno ripetuto 3 volte per un totale di nove miglia di percorso.
La sfida combinata tra vela e cucina, tra preparazioni sotto coperta e strambate e virate a bordo, ha visto come vincitori del Trofeo, nella difficile gara velica di domenica con vento molto teso, Fabio Mazzilli e Roberto Poli della Lega Navale di Molfetta con l’imbarcazione Meria.
Arrivederci al prossimo anno!
Si ringrazia Ottica Moschetta per gli occhiali di Bob Sdrunk indossati per l’occasione.