sindacopescatore

Si inaugura sabato 26 novembre la stagione teatrale 2016/17 del Comune di Cavallino di Lecce presso il Teatro “Il Ducale” con la pièce Il sindaco pescatore, interpretata da Ettore Bassi, per la rassegna che vede la collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Una storia vera di un uomo normale e straordinario qual è stato Angelo Vassallo, denominato «sindaco pescatore» per il suo impegno ambientalista; primo cittadino di Pollica in Campania per tre mandati dal 1995 al 2010, ucciso in un attentato la cui sospetta matrice camorristica è tuttora oggetto di indagini da parte della Magistratura.

Il lavoro è tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, con la regia di Enrico Lamanna e i testi di Edoardo Erba, prodotto da Michele Ido per la Panart Produzioni. La sua opera di uomo semplice, onesto e lungimirante, i successi ottenuti per il Parco nazionale del Cilento, di cui era anche Presidente, e la sua proposta di includere la dieta mediterranea nell’elenco dei beni del Patrimonio dell’Unesco (proposta accettata nel 2010) sono alcune delle sue battaglie a favore dell’intera comunità.

Dopo il recente successo della trasposizione televisiva della storia, del “sindaco pescatore” sarà Ettore Bassi a interpretare il ruolo avvincente di un uomo che del suo credo nel valore del patrimonio ambientale ha fatto la sua forza, aldilà di ogni possibile logica clientelare. Un eroe dei nostri giorni che ha sacrificato con la sua stessa vita l’impegno di amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le sue persone.

Sipario alle ore 20.30. Ingresso 18 euro, ridotto 15 euro. Orario biglietteria: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20.

Infotel: 0832.611208 (durante gli orari di apertura del botteghino) – 331.6393549 (ore 17-20). Nei giorni della settimana che precede lo spettacolo, il botteghino rimarrà aperto tutti i pomeriggi.

Antonella Lippo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here