In Liguria il sapore è di casa in ogni borgo. Dalle focacce al profumo del basilico, dai vini all’olio, agli ortaggi fino al pesce, tutti prodotti di elevatissima qualità.
Una tre giorni tra Levanto, Framura e Bonassola
E proprio per celebrare il cibo e la cultura ligure è stata organizzata una tre giorni tra Levanto, Framura e Bonassola, che coinvolge ristoratori, albergatori, commercianti e tanti ospiti. Si tratta di Sapori Verticali, un’iniziativa che ha come scopo di mettere in luce l’importanza della qualità delle materie prime nella preparazione di piatti sublimi.
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre questo tratto di costa dello spezzino si trasformerà in un tempio del gusto con protagonista assoluta la dieta mediterranea e con una serie di degustazioni, assaggi, eventi e showcooking per celebrare la gioia della buona tavola e il piacere di mangiare insieme.
Anche La Francesca Resort di Bonassola partecipa a Sapori Verticali con una cena speciale sabato 7 ottobre e con un menu interamente ispirato alla patata e servito al ristorante Rosadimare. Il menu “tutto patata” verrà aperto da una serie di antipasti che rappresentano un omaggio alle popolazioni andine che scoprirono la patata e a cui è stato dato il nome di Fantasia di Causa Limeña in salsa di ajì al tonno, pollo, gamberi. A seguire un primo a base di gnocchi caserecci di patate rosse di Pignone agli aromi e un secondo con assaggi di “gattò” di patate napoletano e “baciocca” ligure. Durante la cena sarà servito pane di patate della casa. Dulcis in fundo la torta di patate con arance e mandorle della Francesca e per digerire vodka di patate al gelo. Per info e prenotazioni contattare il resort al numero 0187813011.
Sempre sul tema patata, nell’ambito delle manifestazioni promosse da Sapori Verticali, sarà inaugurata il 30 settembre alle 18 presso l’Ospitalia del Mare di Levanto “Patata gran dama… che storia”, sezione dedicata alla patata della mostra fotografica La donna nutre il mondo di Giovanna Cossia e il video Dalle Ande a Pignone di Marco De Poli, titolari de La Francesca Resort. Immagini e fotogrammi riportano a mondi in cui il cibo ha ancora un grande valore, quello che spesso è stato smarrito in Occidente. E la patata ne è il simbolo, un cibo considerato povero, ma dalle molteplici proprietà e dall’incredibile versatilità in cucina e buono preparato in tutti i modi.
Per chi volesse anche soggiornare presso il Resort La Francesca, il prezzo per due notti nel weekend dal 6 all’8 ottobre parte da 200 Euro per due persone, inclusa la cena speciale di sabato al Ristorante Rosadimare.
Per altre offerte come Casa & prima colazione, soggiorno in coppia per una notte con prima colazione inclusa dal 17 settembre al 29 ottobre e Autunno-Inverno alla Francesca, con soggiorno forfettario di 25 notti in una casa a scelta (soggiorni minimi di 2 notti, tariffa non rimborsabile), incluso Natale e Capodanno, dal 13 ottobre al 4 marzo.
Tutte le info sulle proposte e le offerte sul sito www.lafrancescaresort.it.
(Foto di copertina dal web)