Martina Franca

Un pomeriggio da trascorrere con la Cooperativa Serapia tra mascheroni apotropaici, eleganti conchiglie e foglie d’acanto ricavate nella pietra calcarea, tra strade, vicoli e piazze del centro storico di Martina Franca. Domenica 20 dicembre dalle 16,30 si svolgerà “Atmosfere Rococò”, una passeggiata tra palazzi signorili, fregi settecenteschi, chiese riccamente decorate che impreziosiscono come gioielli il centro storico della città della Valle d’Itria.

Atmosfere Rococò a Martina Franca

Si visiteranno la chiesa di San Domenico con l’annesso chiostro quattrocentesco e l’imponente Basilica di San Martino dal vertiginoso prospetto rococò affacciato in piazza Plebiscito.

Nella basilica sono custodite le reliquie di Santa Comasia, di esclusiva devozione martinese, e la singolare statua lignea della Madonna Pastorella, di provenienza spagnola, e che ricorre in numerose edicole votive del borgo antico. Poi la chiesa di Santa Maria della Misericordia, sconosciuta ai più e ricavata all’interno del convento delle Monacelle, dove si rinnova da secoli la devozione per il Volto Santo di Gesù.
Si raggiungerà, inoltre, la trecentesca chiesa di San Nicola in Montedoro, ritenuta la più antica della città ed arricchita da affreschi seicenteschi.
La passeggiata si concluderà presso la Torre dell’Orologio dove la Pro Loco di Martina Franca accoglierà i partecipanti con una degustazione di dolci natalizi, tipici della tradizione martinese.

Appuntamento ore 16.30 presso l’arco di Santo Stefano in piazza XX Settembre di Martina Franca (N 40°42,284′ – E 17°20,353′). La passeggiata si concluderà alle ore 19.00.
Quota di partecipazione di 6 euro a persona (3 euro i bambini da 6 a 10 anni). Degustazione di dolci natalizi facoltativa con un contributo di 5 euro a piatto.
E’ preferibile la prenotazione entro sabato 19 dicembre, on line, sul sito www.cooperativaserapia.it, o telefonando al numero 3​66 5999514.