Viaggiare significa visitare posti nuovi e sconosciuti, ma anche entrare in contatto con gli usi e i costumi delle terre dove ci si reca. Per vivere a pieno l’esperienza di viaggio e immergersi nella cultura del luogo è importante relazionarsi con le persone che conoscono bene il territorio e che possono dare dritte impagabili. Questo implica destreggiarsi con una lingua straniera per comunicare con la gente del posto ed entrare a stretto contatto con una nuova realtà.

lingua

A ogni Paese la sua lingua

Prima di partire per un nuovo viaggio è sempre consigliabile informarsi sulla lingua parlata nella destinazione verso cui si è diretti, in modo da essere certi di riuscire a interagire con gli abitanti del luogo. Le lingue straniere sono più numerose di quanto si possa pensare: se gli stati indipendenti a livello mondiale sono 189, si contano tra le 6000 e le 7000 lingue parlate. Quella più diffusa al mondo è il cinese: sono oltre 1 miliardo e 200 milioni le persone che utilizzano quotidianamente il mandarino come lingua principale. Seguono lo spagnolo, parlato da 329 milioni di persone e l’inglese a quota 328 milioni; mentre l’arabo, con circa 220 milioni di persone, conquista il quarto posto tra le lingue più parlate su scala globale. Questa stima potrebbe però essere al ribasso; i numerosi dialetti arabi rendono complesso quantificare di preciso il numero di persone che li parlano. L’italiano si colloca solo al diciannovesimo posto: sono 62 milioni le persone che lo parlano. Spesso non basta individuare lo stato per sapere davvero quale sia la sua lingua, in molto Paesi esistono infatti più lingue ufficiali: in India, per esempio, se ne contano 23, tra cui Hindi e Urdu sono le più diffuse.

Come imparare le basi linguistiche prima di partire

Se apprendere una lingua straniera fin da bambini è una delle vie più rapide per assimilarla, esistono delle piccole astuzie che aiutano ad imparare una nuova lingua in poco tempo anche da adulti. Il metodo è fondamentale, lo studio e la pratica restano imprescindibili, ma affidandosi ad alcuni accorgimenti si può velocizzare il processo di apprendimento. Per esempio, nella formazione del nuovo vocabolario, partire dagli ambiti di interesse che stanno più a cuore è una strategia che favorisce la memorizzazione. Quindi, se siete amanti della moda, del cibo o dello sport sarà bene partire da lì. Altra astuzia è cercare dei video tutorial per individuare la pronuncia corretta dei termini più complessi. Esistono anche App dedicate che offrono supporto nello studio delle lingue straniere e sono diventate sempre più popolari grazie alle numerose funzioni e alla semplicità di utilizzo. Questa tipologia di apprendimento sta raccogliendo sempre più apprezzamenti da parte degli utenti, come si può constatare per esempio leggendo le opinioni su Babbel riportate sul sito. Infine è sempre utile guardare film in lingua ed è necessario vincere il timore di sbagliare, lanciandosi in qualche conversazione e lasciando da parte la timidezza.

Conoscere una lingua straniera ha tanti vantaggi

Sono davvero numerosi i benefici che si traggono dalla conoscenza di una lingua straniera. Oltre alla possibilità di intavolare conversazioni con le persone del posto durante un viaggio, rendendo l’esperienza più autentica ed entusiasmante, imparare una nuova lingua può aiutare a fare nuove amicizie e persino ad acquisire maggiore sicurezza in se stessi. Comprendere i film stranieri, aiutare i turisti, mostrarsi brillanti agli occhi degli altri sono fattori che contribuiscono a rafforzare l’autostima. Inoltre, in un contesto economico globalizzato e in un panorama lavorativo dominato dalla competizione, conoscere una lingua straniera può diventare determinante per trovare lavoro o per un avanzamento di carriera. Sapere le lingue apre anche le porte a posizioni professionali all’estero e alla possibilità di intraprendere un percorso accademico in un Paese diverso da quello di origine.

2 COMMENTS

  1. Sforzarsi di conoscere almeno qualcosina della lingua parlata in un paese non è solo un modo per sentirsi più tranquilli. È un apriti sesamo alla cultura e soprattutto ai sorrisi della gente del posto…

  2. Esattamente: un modo di approcciare culture diverse favorendo l’incontro a cominciare dalla lingua.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here