Nei suoi paesaggi, nel suo mare, nei suoi borghi e nella sua cultura, la Liguria cela un invito a scoprire questa straordinaria terra per innamorarsene in ogni suo aspetto e in ogni stagione. Febbraio, quando qui inizia a farsi spazio una timida primavera, è soprattutto il mese in cui si celebra San Valentino e la Liguria rappresenta una destinazione ideale per una fuga all’insegna del romanticismo.

Una destinazione che svela un’intima anima romantica; una bellezza mai ostentata, ma che deve essere scoperta viaggiando lungo tutta la regione. Un itinerario speciale che saprà conquistare il cuore di tutti gli innamorati, che potranno così vivere un’indimenticabile esperienza di coppia. Dal patrimonio artistico, custodito nei piccoli borghi di mare e dell’entroterra, come nei centri urbani più grandi a quello naturalistico, con una terra che da sempre attira turisti da tutto il mondo, fino alla tradizione culinaria, capace di sedurre i palati più esigenti.

I luoghi dell’amore in Liguria sono tanti ma ciascuno, con la propria unicità, rappresenta un invito al viaggio, ad amarsi e a innamorarsi in questa terra. A partire dai piccoli borghi, custodi di un piccolo mondo antico, scrigni di storia e cultura.

Nel ponente ligure, l’imperiese segna un’alta densità di questi borghi, a partire da Dolceacqua, che con la sua magia stregò anche Claude Monet che ne immortalò l’atmosfera in 4 tele. L’itinerario nel ponente prosegue in direzione di Apricale. Ideale per chi ama la tranquillità dei borghi in pietra dell’entroterra, è un luogo frequentato e amato dagli artisti, soprattutto da pittori, che hanno dipinto una cinquantina di murales sulle facciate delle case. Qui si tiene proprio una festa dedicata San Valentino. A Bussana Vecchia avrete la sensazione che il tempo si sia fermato. L’originale nucleo fu, infatti, distrutto a fine Ottocento da un terremoto; rimasto abbandonato per decenni, rinacque negli anni Sessanta, quando alcuni artisti, italiani e stranieri, decisero di ripopolarla. Oggi è “il paese degli artisti”, un laboratorio d’arte a cielo aperto, con caratteristiche botteghe ed atelier. Cervo è il borgo fotogenico per antonomasia; caratterizzata da un dedalo di vicoli stretti, sorprende il visitatore con il balcone sul mare della piazzetta dei Corallini. Da non perdere i ristorantini caratteristici e le botteghe che espongono oggetti di artigianato locale.

Spostandoci in centri più grandi, Alassio è senza dubbio una delle località più belle da visitare a San Valentino, tanto da essere definita “Città degli innamorati”. Protagonista il suo famoso Muretto (a cura del pittore Mario Berrino), ricoperto di numerose piastrelle in ceramica, variamente decorate e recanti le firme di personaggi celebri, tra cui Mike Bongiorno, Lucio Dalla e Fabrizio De André. Proseguendo in Via Dante, è possibile ammirare la celebre opera di Raymond Peynet, Les amourex e la statua in bronzo degli innamorati di Eros Pellini. Consigliata anche una visita all’arco di pietra di Capo di Santa Croce, denominata anche la “Porta per il Paradiso”, per l’ampia vista che offre sull’orizzonte del mare. Alassio quindi rappresenta una meta privilegiata per gli innamorati che non possono rinunciare a un assaggio dei cosiddetti Baci di Alassio: due tenere cialde avvolgono un tenero cuore di cioccolato che si scioglie in bocca.

Camogli, uno dei borghi di mare più belli e più amati della Liguria, affascina con i suoi palazzi dipinti con colori pastello che chiudono la passeggiata a mare. Il suo molo è un ottimo punto di partenza per romantiche gite lungo la costa. San Valentino è una festa speciale a Camogli, grazie alla rassegna “San Valentino… Innamorati a Camogli”. Arte, cultura ed enogastronomia sono gli ingredienti di questa manifestazione, giunta alla 31ma edizione. Nel solco della tradizione, la sera di San Valentino i ristoranti della zona proporranno il piatto da collezione, in omaggio con il menù della coppia. Tra le varie iniziative in programma la rassegna “Poesie d’Amore”, che che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere. Da sabato 8 a domenica 18 febbraio 2018 le venti migliori poesie, selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco.

Proseguendo verso Levante, vale la pena concedersi un po’ di tempo per visitare Sestri Levante, nota anche come “la città dei due mari” in quanto caratterizzata da due spiagge particolarmente suggestive e degne di nota: la Baia del Silenzio, un luogo incantevole incorniciato da case caratteristiche molto colorate, alcuni ristoranti locali rinomati dalla cucina basata sui piatti della tradizione e la Baia delle Favole, il gioiello di Andersen, una grande distesa dove i sassi e la sabbia si mescolano e dove, tra stabilimenti balneari e locali alla moda, si lascia spazio al divertimento e al piacere, godendosi un grazioso aperitivo al tramonto lungo la baia.

Le Cinque Terre (Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza e Monterosso) offrono una bellezza naturale invidiata a livello globale. Dal 1997 sono Patrimonio mondiale dell’umanità. Sospese tra mare e terra, sembrano contendersi vicendevolmente lo scettro del borgo più romantico, più scenografico e più spettacolare. Una destinazione che sembra fatta su misura per gli innamorati che qui non dovranno fare altro che abbandonarsi alla bellezza di questi luoghi e lasciarsi coccolare dalla magica atmosfera di quest’angolo di Liguria.

Portovenere è il cuore del Golfo dei Poeti, da sempre motivo di ispirazione per artisti e scrittori. Tra i tanti, si ricorda sicuramente il poeta George Gordon Byron, da cui prende il nome la cosiddetta Grotta di Byron. E’ vietato perdersi questo spettacolo: la Grotta di Byron è caratterizzata da una bianca scogliera a picco sul mare e dalla stessa scogliera si erge la chiesa di San Pietro con il suo campanile, la facciata a righe bianche e nere come una zebra e mille tonalità di grigio, che si perdono l’una con l’altra. Insomma è sicuramente un posto perfetto dove trascorrere San Valentino, assaggiando qualche prelibatezza nei gustosi ristoranti del luogo e riempiendo la giornata di tranquille passeggiate attraverso la “palazzata” di case dai colori vivaci che punta come una freccia d’arco verso le mura dell’antico castello Doria.

E per tutti coloro che voglio suggellare la propria storia d’amore con un matrimonio da sogno, la Liguria offre un’ampia scelta di location da favola! Atmosfere evocative e pregne di storia dove trascorrere il giorno più bello della vita. Antichi monasteri che conservano intatta la solennità del luogo, castelli e dimore nobiliari per un matrimonio principesco, fino ad eleganti ville, quintessenza del glamour senza tempo, sono solo alcuni esempi delle tipologie di location che si possono trovare in Liguria. La selezione completa è disponibile all’indirizzo: http://www.lovemeinitaly.com/category/destinazioni/love-me-in-liguria/

Queste sono solo alcune delle tante proposte da sogno dedicate agli innamorati, per trascorrere una giornata all’insegna della magia e del romanticismo.

Per ulteriori informazioni: www.lamialiguria.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here