Locorotondo, la meta del fine settimana

0
44
Locorotondo

Sabato 28 novembre PASSATURI.IT invita a camminare a Locorotondo, l’incantevole borgo dal profilo tondo della Valle d’Itria. Dunque la bellissima cittadina con le sue campagne diventa la protagonista di questo fine settimana. L’itinerario proposto da Passaturi.it si svolgerà nelle ore pomeridiane per vivere le suggestioni della città vecchia in penombra, solo illuminata dalle fioche luci dei lampioni. A Locorotondo si cammina con il naso all’insù per ammirare i tanti profili aguzzi delle cummerse, i caratteristici tetti spioventi delle case.

Le cummerse spuntano ovunque, in sequenza o imbrigliate come in un puzzle, a più livelli e, talvolta, interrotte da terrazzi.
Fragranze floreali invadono i vicoli della città; terrazzi, davanzali e piazze sono addobbati da fiori colorati e piante sempre verdi. E’ bello immergersi nelle maglie del città vecchia e perdersi su percorsi che, a sorpresa, si aprono sull’incantevole Valle d’Itria.

Tra le tappe sono comprese: la Chiesa Madre di San Giorgio, dalla monumentale facciata neoclassica, la Chiesa di Santa Maria della Greca, un tempo extramoenia, un sito storico molto interessante e la Chiesa di San Nicola, un piccolo gioiello artistico che conserva al suo interno tempere sulle pareti con cicli della vita di San Nicola, immagini di angeli musicanti, di santi e di anacoreti. La chiesetta è pregevole anche per la struttura architettonica.

LUOGO D’INCONTRO: Villa Garibaldi alle 17.00 (vedi mappa); la puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
COSTO: 5 euro a partecipante, i bambini fino a 10 anni non pagano.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al n.3205753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 28 novembre. Non si accettano prenotazioni via email o sms.
RESPONSABILE ORGANIZZATIVO: Maria Teresa Acquaviva